338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenza affettiva e relazione di coppia

Dipendenza affettiva e relazione di coppia

Dipendenza affettiva e relazione di coppia

 

La  dipendenza affettiva si differenzia da quel naturale bisogno d’amore e considerazione, che contribuisce all’accrescimento di un’adeguata considerazione di sé.  Si tratta di una condizione patologica (annoverata tra le New Addiction), che può e deve essere trattata clinicamente! Per uscirne è necessario identificare e sciogliere i nodi della sofferenza che hanno generato il disturbo, trasformare le convinzioni disfunzionali che lo hanno mantenuto in vita. Soltanto  allora  il dipendente affettivo (quasi sempre si tratta di donne)  potrà ritrovare la propria libertà e il rispetto di sé! Soltanto allora aprirà gli occhi sulla realtà e si renderà conto di chi realmente sia il partner e di non poterlo cambiare!  E solo allora realizzerà  di essere stato tanto a lungo prigioniero di un’illusione! 

Nessuna reciprocità 

Nella relazione di coppia l’attenzione del dipendente affettivo è costantemente focalizzata sul partner. Si tratta di una relazione priva di reciprocità sul piano affettivo. Il dominato (dipendente affettivo) è sensibilmente vulnerabile, si sente insicuro, ha un’autostima deficitaria. Il dominatore ha un ego smisurato, si sente superiore e vuole esercitare il proprio potere a discapito del dominato. Il dominato accetta anche di essere umiliato, o di subire violenze fisiche, per paura di essere abbandonato dal partner, convinto di non poter vivere senza e per questo si sottomette con estrema facilità al suo volere. 

Paura dell’abbandono 

Giudizi negativi, critiche continue, messaggi svilenti, come colpi bassi, sferrati all’autostima del dominato, raggiungono le sue aree sensibili, rinforzando la convinzione di non valere. Nel disperato tentativo di controllare il partner il dipendente affettivo si dibatte trapaura dell’abbandono e gelosia. 

Sull’altalena delle illusioni 

La relazione sopravvive alimentata dai continui rifiuti, dalle umiliazioni e dalla sofferenza del dominato che,  nel continuo altalenare di illusioni e disillusioni, trova la motivazione per proseguire,  convinto di poter cambiare il partner e finalmente avere il suo amore. 

Prigionieri di un’illusione  

La vera dipendenza affettiva si delinea proprio dal momento in cui l’individuo, pur potendo, non si libera dalla relazione schiavizzante; trattenuto unicamente dall'illusione di poter cambiare il partner e finalmente farsi amare! 

La scelta 

Come generalmente avviene, anche per questa coppia la “scelta” di stare insieme si basa su aspetti individuali, molto profondi, non consapevolizzati, che “fatalmente” attraggono i partner l’uno verso l’altra. In breve tempo tali aspetti si riveleranno altamente disfunzionali e sprigioneranno tutto il loro potenziale distruttivo, generando sofferenza. 

Le radici del problema 

La dipendenza affettiva è una condizione patologica che ha le proprie origini nelle ferite relazionali profonde e mai sanate di chi nell’infanzia ha vissuto il rifiuto, si è sentito tradito, ha percepito il  genitore come irraggiungibile.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.prontoprofessionista.it/articoli/6497/dipendenza-affettiva-e-relazione-di-coppia/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)