338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Information Systems Journal: donne e smartphone, elevata la probabilità di dipendenza

Information Systems Journal: donne e smartphone, elevata la probabilità di dipendenza

 

Donne e smartphone: elevata la probabilità di dipendenza

Secondo un recente studio le donne sarebbero più soggette ad essere dipendenti dal proprio smartphone mentre secondo un’altra ricerca è sempre il gentil sesso a prevalere, ma questa volta in merito alla visione di contenuti a luci rosse.

Lo smartphone può creare dipendenza e ciò è risaputo. Quello che potrebbe spiazzare i lettori potrebbe essere il fatto che sarebbero proprio le signore ad essere più suscettibili a questa vera e propria dipendenza da smartphone. Ad affermarlo è stato uno studio della Binghamton University – State University di New York. La situazione potrebbe diventare problematica in alcuni casi poiché, se la dipendenza dovesse diventare importante potrebbe comportare sintomi di depressione, bassa autostima, isolamento sociale, timidezza e impulsività.

Lo studio in questione, pubblicato sul  Information Systems Journal, ha analizzato il comportamento giornaliero di 182 persone. I soggetti sono stati divisi, in base alle risposte date, nei seguenti gruppi: riflessivi, regolari, altamente coinvolti, fanatici e dipendenti. Il gruppo “dipendenti” ha totalizzato il 7% dei partecipanti mentre il gruppo “fanatici” ben il 12%. I soggetti in questione hanno riscontrato dei problemi sociali e sul posto di lavoro dovuti al bisogno compulsivo di controllare freneticamente il proprio smartphone e hanno mostrato chiari segnali dei sintomi riportati sopra. Lo studio ha messo in evidenza come è il gentil sesso quello ad essere più suscettibile a questa tipologia di dipendenza.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.tuttoandroid.net/news/donne-smartphone-elevata-la-probabilita-dipendenza-471575/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)