338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La dipendenza dal web è spia di altri problemi mentali

La dipendenza dal web è spia di altri problemi mentali

 

Gli psicologi: "La dipendenza dal web è spia di altri problemi mentali"

Depressione, ansia, impulsività, disattenzione, sindrome da iperattività e deficit d'attenzione sono solo alcune delle patologie riscontrate

È quanto ha confermato una nuova indagine illustrata da esperti della McMaster University, in Canada alla conferenza dello European College di Neuropsicofarmacologia di Vienna. Il team ha utilizzato sia l'Internet Addiction Test (Iat), sia un esame di propria invenzione per misurare il livello di "schiavitù" nei confronti del web, in un gruppo di 254 studenti universitari.

Secondo i dati elaborati dallo screening, 107 ragazzi hanno raggiunto i criteri per essere definiti utilizzatori problematici del web e, fra di loro, gli psicologi hanno effettuato un'ulteriore serie di test per la rilevazione di altre patologie, tra cui depressione, ansia, impulsività, disattenzione, sindrome da iperattività e deficit d'attenzione.

Gli autori dello studio avvisano: "Abbiamo scoperto che coloro che sono risultati positivi allo Iat e alla nostra scala di valutazione sono significativamente più a rischio di avere uno qualsiasi di questi problemi mentali. Il nostro lavoro sarà ora quello di sapere che tipo di relazione c'è fra la dipendenza da internet e le psicosi", ma infine si interrogano su una domanda a cui dovranno trovare risposta:"È la prima a provocare le seconde o viceversa?"

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/lallarme-degli-psicologi-dipendenza-web-spia-altri-problemi-1308116.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)