338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Paraguay: da colla a crack, allarme tossicodipendenza bambini di strada

Paraguay: da colla a crack, allarme tossicodipendenza bambini di strada

Paraguay: da colla a crack, allarme tossicodipendenza bambini di strada

Sempre più bambini in Paraguay diventano tossicodipendenti, cominciando a drogarsi con la colla per poi passare alla marijuana ed al crack

 

 

"Ogni giorno il Centro Nazionale per le Tossicodipendenze del Paraguay riceve centinaia di persone con problemi di droga. Tuttavia il fenomeno più allarmante sono i tanti bambini di strada che vi si recano per essere assistiti nella forte dipendenza dai rifiuti e dal 'chespi' (crack)" diffonde in un comunicato la Fides.
L'organo di informazione delle Pontificie Opere Missionarie scrive: "Iniziano consumando principalmente colla, poi marijuana, infine droghe più nocive e soprattutto economiche, come il crack. Molti di questi bambini sono vittime dei microtrafficanti, che li 'pagano con un po' di quello che vendono' a condizione che convincano altri bambini ad usufruirne e farli diventare clienti."

"Secondo le notizie arrivate a Fides, attualmente nel Centro sono ricoverati 12 minori da 7 a 14 anni di età. Dall'inizio dell'anno i pazienti maggiorenni internati sono 184, oltre a 147 giovani e 355 casi pediatrici. Una volta che il bambino viene ricoverato, dopo una serie di test psicologici, gli operatori passano ad una seconda fase, la più difficile, che è quella dell'astinenza. Spesso purtroppo le vittime interrompono la terapia, diventano aggressivi e violenti e abbandonano il centro.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link

http://www.mainfatti.it/Paraguay/Paraguay-da-colla-a-crack-allarme-tossicodipendenza-bambini-di-strada_0223450033.htm

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)