338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Shaboo: la nuova droga che ha invaso l'Italia

Shaboo: la nuova droga che ha invaso l'Italia

 

Shaboo, così la "droga dei filippini" ha invaso l'Italia

La shaboo (detta anche ice o crystal meth) è una potente metanfetamina ritenuta dagli investigatori nove o dieci volte peggiore della cocaina. La dose standard, di appena un decimo di grammo, costa attorno ai 30 euro.

Si tratta di un potente stimolante che provoca assuefazione e gravi danni al sistema nervoso centrale. È in grado di annientare fame e senso di fatica per 14-16 ore, causare dipendenza immediata e portare a comportamenti violenti, ansia, paranoia, confusione, insonnia e disturbi della personalità, preceduti da stati di euforia e apparente lucidità data dal rilascio della dopamina.

Se assunta per periodi medio-lunghi può persino portare alla completa devastazione del volto, come mostrano le foto pubblicate nel settembre del 2014 da Rehabs.com, il sito di un ente che si occupa della riabilitazione dei tossicodipendenti. In pratica, in due anni si passa da giovani a vecchi: cadono tutti i denti, il viso abbandona irrimediabilmente la propria struttura e la pelle si riempie di acne e piaghe. Si perde l'appetito e si arriva a lunghi periodi di digiuno fino alla morte. È bassissima la percentuale delle persone che hanno provato la christal meth e sono riuscite a sopravvivere dopo dieci anni.

La shaboo è comparsa in Italia più di dieci anni fa - Questa droga, sintetizzata per la prima volta in Giappone nel 1893, è molto diffusa tra Filippine e Thailandia. È una "droga etnica" comparsa in Italia più di una decina di anni fa: la prima maxi-operazione dei carabinieri di Milano risale al 2007. Da allora, per la shaboo, numerosi arresti sono stati eseguiti in Lombardia, Toscana, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. In Italia c’è stato anche un caso di morte per shaboo che risale al 2010: un ragazzo di 19 anni di Carpi, Enrico Rumolo, ha perso la vita fuori da un locale bolognese dopo aver ingoiato un mix micidiale di questa droga sintetica e di ketamina.

Nel giro di pochi anni si è diffusa tra gli italiani - Inizialmente definita "droga dei filippini", perché diffusa quasi esclusivamente tra le comunità di immigrati del Sudest asiatico, negli ultimi anni ha iniziato a circolare anche tra gli italiani. Nel novembre del 2014 un 29enne milanese è stato arrestato in piazzale Martesana, tra le auto del grande parcheggio vicino alla fermata Gorla del metrò. Si tratta di uno dei primi italiani finito in manette per la shaboo a Milano. Per acquistare lo stupefacente, smerciato per lo più all’interno di comunità immigrate, gli italiani devono guadagnarsi una profonda fiducia tra gli spacciatori stranieri.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/shaboo-droga-dei-filippini-che-ha-invaso-litalia-1323583.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)