338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sono 620 le nuove droghe legali in Europa

Sono 620 le nuove droghe legali in Europa

Sono 620 le nuove droghe “legali” in Europa

 

 

A fine 2016 l’Osservatorio europeo delle droghe ha contato più di 620 nuove sostanze psicoattive apparse sul mercato europeo delle droghe. Queste sostanze non sono sottoposte ai controlli antidroga internazionali e comprendono un vasto assortimento di droghe come cannabinoidi sintetici, stimolanti, oppiacei e benzodiazepine.

Droghe legali

Per la maggior parte queste nuove droghe sono vendute come sostituti “legali” delle droghe illecite, mentre altre sono destinate a piccoli gruppi desiderosi di sperimentarle per conoscerne gli eventuali nuovi effetti.

Da dove vengono le nuove droghe?

In molti casi, le nuove sostanze sono prodotte in grossi quantitativi da aziende chimiche e farmaceutiche situate in Cina. Da qui vengono spedite in Europa, dove sono trasformate in prodotti, confezionate e vendute.

Alcune nuove sostanze sono inoltre reperibili sotto forma di medicinali dirottati dalla catena di approvvigionamento legittima o reperiti illegalmente. Senza contare che tali sostanze possono essere prodotte in laboratori clandestini, in Europa o altrove.

Vari indicatori, tra cui la scoperta di laboratori clandestini, l’analisi dei rifiuti prodotti dalle droghe sintetiche e i sequestri di precursori, suggeriscono che negli ultimi anni vi è stata un’espansione di questa forma di produzione in Europa.

Comprare droga su internet

Alcune nuove sostanze sono vendute apertamente sia su internet che in negozi specializzati, spesso come droghe legali dotate di marchio. Ma le droghe vengono smerciate anche sui mercati della rete oscura e su quello illegale, talvolta con il loro vero nome e talvolta spacciate per sostanze illecite come eroina, cocaina, ecstasy e benzodiazepine.

Aumentano i sequestri di nuove sostanze psicoattive

Nel 2015 sono stati segnalati attraverso il sistema di allerta rapido dell’UE quasi 80.000 sequestri di nuove sostanze psicoattive. Insieme, cannabinoidi e catinoni sintetici hanno rappresentato più del 60 % del numero totale di sequestri di nuove sostanze  (oltre 47 000).

Rispetto all’anno precedente, nel 2015 si sono osservati incrementi anche nei quantitativi sequestrati di catinoni sintetici, cannabinoidi sintetici e nuovi oppiacei.

Le nuove droghe sfuggono ai controlli

I paesi europei adottano misure per prevenire l’offerta di droghe nell’ambito di tre convenzioni delle Nazioni Unite, che definiscono un quadro per il controllo della produzione, del commercio e della detenzione di oltre 240 sostanze psicoattive.

La rapida diffusione di nuove sostanze psicoattive, però, ha messo a dura prova le leggi e le convenzioni.

Droga, dose per uso personale

Molti paesi europei hanno risposto dapprima ricorrendo alla legislazione in materia di sicurezza dei consumatori e, in seconda battuta, estendendo o adattando le leggi esistenti alle nuove sostanze

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.truenumbers.it/nuove-droghe-legali-uso-personale/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)