338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Spice: la droga che immobilizza

Spice: la droga che immobilizza

 

Arriva Spice, la droga che trasforma in statue

La cannabis sintetica arriva in Gran Bretagna e minaccia tutta l'Europa. Gli effetti drammatici sugli assuntori, "congelati" e impossibilitati a muoversi

 

Gli effetti della simil-marijuana, realizzata nei laboratori del narcotraffico, sono micidiali e un video girato per le strade di Manchester sta sconvolgendo l’opinione pubblica inglese.

Nel filmato si vedono tre persone che, dopo aver assunto lo Spice, rimangono praticamente congelati, fermi, incapaci di muoversi. Uno è rimasto in piedi e si muove quasi impercettibilmente, in un’inquietante immagine che pare rubata alle serie tv sugli zombie. Gli altri due non se la passano meglio, uno è accucciato a terra, l’altro è letteralmente spalmato su un muro a cui sembra aggrapparsi. Una scena raccapricciante. Che mostra, plasticamente, tutta la potenza distruttrice della “nuova” droga. A Manchester, da febbraio è allarme: la roba si trova facilment e a prezzi fin troppo abbordabili. I casi di gente finita in ospedale sono ormai decine. Da un paio di settimane, come riporta il Daily Mail, la polizia ha lanciato l’Operazione Mandera a seguito della quale sono finiti in manette 43 spacciatori di Spice.

Ma l’ombra inquietante dello Spice si allunga su tutto l’Occidente, non solo sull’Inghilterra e sull’Europa. Negli Stati Uniti, la cannabis sintetica è molto diffusa specialmente fra gli assuntori più poveri. Diversi filmati mostrano gli effetti dello spice ai danni di tossicodipendenti, uno di questi – pubblicato da America Today – ritrae due uomini, uno rannicchiato a terra e l’altro che resta paralizzato con la testa puntata contro una saracinesca. Piano piano perde l’equilibrio, contorcendosi in maniera macabra. Gli effetti della droga, che secondo i dati si sta diffondendo a macchia d'olio in tutto il Nord Europa, sono drammatici: si perde la mobilità e ci si muove, se si può, a scatti, in maniera goffa e inefficace. Proprio come gli zombie del cinema.

Spice non è che uno dei nomi della marijuana sintetica che, di cannabis, ha ben poco. È realizzata con erbe simili per forma e colore su cui vengono irrorati degli agenti chimici. Anche per questo è abbordabilissima a ogni tasca. Conosciuto anche come Black Mamba o K2, è una sostanza che fa insorgere in cui la assume, già al primo uso, la dipendenza.

La “moda” della marijuana sintetica è iniziata in Russia, un paio di anni fa dove, in pochissimo tempo, riuscì a mietere decine di vittime in strada.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

 http://www.ilgiornale.it/news/mondo/arriva-spice-droga-che-trasforma-statue-1382890.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)