338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Una scheda di aiuto riduce il binge drinking nei ragazzi: i risultati di un esperimento in Gran Bretagna

cufrad news alcologia alcol alcolismo una scheda di aiuto riduce il binge drinking nei ragazzi: i risultati di un esperimento in Gran Bretagna

Alcol: una scheda di aiuto riduce il binge drinking nei ragazzi
fonte: Alcohol And Alcoholism

Nel Regno Unito, il 25% delle ragazze e il 32% dei ragazzi, di età compresa tra i 16 e i 24 anni, è dedito al binge drinking. Nonostante le autorità governative abbiano realizzato numerose campagne per ridurre il bere a rischio, la diffusione di questa pratica continua a costituire una preoccupazione. Tra i numerosi interventi per ridurre il consumo problematico di alcol da parte dei ragazzi, c'è l'utilizzo di una "scheda di aiuto basata sulla volontà": uno strumento pensato per favorire le intenzioni effettive degli intervistati, nel quale viene chiesto di creare dei link di memoria tra situazioni di tentazione e processi di cambiamento.
Partendo da queste considerazioni, un due studiosi della Sheffield Hallam University, in Gran Bretagna, ha voluto testare l'efficacia effettiva di questa scheda sulla riduzione del binge drinking in un campione di studenti. Per la ricerca, sono stati selezionati 56 ragazzi successivamente ripartiti in tre gruppi: il gruppo al quale è stata somministrata la scheda di aiuto, il gruppo di controllo e il gruppo di controllo attivo. Analizzando i dati raccolti, sono emersi importanti decrementi nelle unità di alcol consumate (fino a sette in meno a settimana) e nella frequenza del binge drinking nel gruppo che ha completato la scheda di aiuto, ma non nei gruppi di controllo. Risultati che indicano dunque la scheda di aiuto come un utile strumento per assistere i partecipanti nel creare effettive intenzioni di miglioramento.
Questo, osservano gli autori, suggerisce che un intervento strutturato di implementazione delle intenzioni può essere più efficace rispetto a un'intenzione individuale. Un fatto che potrebbe dipendere dal fatto che la scheda fornisce un'utile direzione da seguire che i partecipanti potrebbero non essere in grado di elaborare autonomamente.

 

M.A. Arden, C.J. Armitage, A Volitional Help Sheet to Reduce Binge Drinking in Students: A Randomized Exploratory Trial, Alcohol and Alcoholism, 2012, Vol. 47, No. 2, pp.156-159


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)