338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Usa, cacao da sniffare: allarme degli esperti sulla nuova droga tutta naturale

Usa, cacao da sniffare: allarme degli esperti sulla nuova droga tutta naturale

Usa, cacao da sniffare: allarme degli esperti sulla nuova droga tutta 'naturale' Video

Altolà dell'Agenzia del farmaco Usa alla società produttrice: il 'Coco snuff' che rimpiazza ecstasy e alcol, ha effetti nocivi ed è illegale.

 
 

Per ora non è ancora fuori commercio, ma potrebbe diventarlo: la Food and Drug Administration, l'agenzia Usa che promuove e protegge la salute pubblica, vigila sui farmaci e controlla l'immissione sul mercato di nuove sostanze, non approva il prodotto, lo ritiene illegale e lancia l'allarme. Il #cacao venduto come stupefacente "naturale" al posto di ecstasy, droghe leggere e pesanti, alcol, è nocivo per la salute e socialmente pericoloso perché incoraggia e promuove tra i giovani e giovanissimi l'abuso.

Sul mercato delle droghe, [VIDEO] infatti, da alcuni mesi sono arrivati il "Coco snuff" o "#Coco loco", mix in polvere da sniffare a base di cacao e altri prodotti naturali, e il "Legal Lean Syrup", sciroppo da bere.

Lafurbissima idea è di Nick Anderson, giovane "imprenditore" americano, che ha "fiutato" l'aria che tira: in Europa è nato il "Conscious Dance Movement", movimento dello sballo "naturale": gente che balla tutta la notte, senza consumare alcol né #droga, ma solo cacao energizzante.

E il re belga del cioccolato, Dominique Persoone, ha inventato persino uno strumento per sniffare la polvere di cacao. Seguendo questa tendenza, Anderson ha iniziato a commercializzare i nuovi prodotti, sicuro di non incappare in sanzioni, dal momento che il cacao è una droga senza esserlo, il suo consumo e vendita in queste forme sono, per ora, legali. Ma la Food and Drug Administration Usa, ha scritto alla sua azienda una lettera di avvertimento.

Agenzia del farmaco contro sballo 'naturale'

Il "Coco snuff" ha l'aspetto del cacao che si potrebbe utilizzare per preparare un cioccolato da bere o un dolce.

A differenza della polvere classica, però, contiene anche ginko boloba, taurina e guaranà, sostanze che in genere si trovano nelle bevande energetiche [VIDEO]. La potente miscela si propone come l'alternativa naturale a droghe illegali di strada. Il suo inventore nonché fondatore della società, "Legal Lean" di Orlando, Florida, il 29enne Nick Anderson, che con un investimento iniziale di 10 mila dollari, circa 8500 euro, ha avviato la produzione di polvere e sciroppo, le pubblicizza come sostanze che rendono euforici e motivati.

Aumentano i livelli di serotonina migliorando l'umore e riducendo l'ansia, stimolano le endorfine che danno una sensazione di energia, euforia. Amplificano l'esperienza senza essere un allucinogeno, permettendo di restare svegli, ballare per ore, grazie all'associazione con gli altri "ingredienti". Ma la Food and Drug Administration, ha analizzato i prodotti e all'azienda ha inviato una lettera ammonitoria.

Ecco gli effetti della sostanza

Ammesso che la "miscela" possa avere gli effetti benefici propagandati dal suo ideatore, la Fda americana ha segnalato quelli nocivi. La polvere da sniffare provoca palpitazioni, tachicardia, aumento della pressione.

Per la presenza del guaranà, può provocare anche nausea e insonnia. Lo sniffare mette a rischio le cavità nasali, con possibili ostruzioni e infezioni, dà spasmi alle corde vocali, broncospasmi, asma. Di taurina e guaranà, poi, non si conoscono gli effetti della somministrazione intranasale.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://it.blastingnews.com/cronaca/2017/12/usa-cacao-da-sniffare-allarme-degli-esperti-sulla-nuova-droga-tutta-naturale-002235257.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)