338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Abuso di psicofarmaci e antidolorifici, i nuovi pericoli per gli adolescenti

Abuso di psicofarmaci e antidolorifici, i nuovi pericoli per gli adolescenti

Abuso di psicofarmaci e antidolorifici, i nuovi pericoli per gli adolescenti

 

Dipendenza dalla cocaina? Eroina? Cannabis? Sì, c’è anche tutto questo ma tra i giovani aretini cresce anche l’abuso di psicofarmaci, farmaci cosiddetti anoressizzanti, antidolorifici. Lo mette in luce una ricerca del Cnr che dimostra come queste sostanze in tutta la Toscana siano molto diffuse tra i giovani e i giovanissimi, lo conferma il dottor Marco Becattini responsabile del Sert di Arezzo: «Lo studio del Cnr mette in luce quanto siano diffusi farmaci e psicofarmaci tra gli adolescenti toscani anche se, a mio avviso, il dato non è confrontabile perché si base su risposte che i ragazzi hanno dato spontaneamente durante un questionario, quindi non sappiamo con esattezza quanto siano stati sinceri gli intervistati e quanto, invece, abbiano voluto nascondere le loro abitudini.

Ciò detto, il fenomeno esiste e ad Arezzo riguarda dall’1 al 3% della popolazione giovane, un dato forse sottostimato. Credo che la cosa principale che emerge è che i ragazzi vivono il sintomo in modo solitario. Non stanno bene? Non vanno dal medico di famiglia ma consultano internet, oppure si consultano tra ragazzi ed ecco che si arriva a fare uso di medicinali a caso, che nell’immediato donano sollievo. Può essere il tranquillante per dormire, il rimedio che blocca il senso di fame per dimagrire e via dicendo».

Un pericolo insomma, perché si tratta di farmaci che vanno presi sotto stretta prescrizione medica. Ma Becattini invita a non pensare che si tratti del problema di «altri»: «Si crede sempre che a stare male sia il figlio del vicino ma non è così. L’adolescenza è un passaggio cruciale, soprattutto oggi con la società sempre più virtualizzata.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.lanazione.it/arezzo/abuso-di-psicofarmaci-e-antidolorifici-i-nuovi-pericoli-per-gli-adolescenti-1.2059102

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)