338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Allarme Fentanyl, che cos’è la nuova droga sintetica che uccide

Allarme Fentanyl, che cos’è la nuova droga sintetica che uccide

 

Allarme Fentanyl, che cos’è la nuova droga sintetica che uccide

Anche in Italia è allarme Fentanyl, il ministero della Salute ha inserito nella tabella delle sostanze proibite 12 nuove droghe.

Nell’universo delle droghe sintetiche molto pericolose per la salute c’è anche il Fentanyl, un’eroina sintetica che sta diventando il nuovo killer e che sempre più finisce nelle notizie dei Tg per i sequestri svolti dalle autorità. Anche in Italia sono ormai note notizie su sequestri da parte della polizia.

Eroina sintetica

Di questa droga si è iniziato a parlare solo con le tragiche morti di Dolores O’Riordan e in ultimo del rapper Mac Miller, ma negli Usa, in particolare, come scrive anche Il Salvagente, si tratta di una vera e propria emergenza e una moda allo stesso tempo.

Si tratta di un oppioide sintetico nato negli anni ‘70 come antidolorifico oncologico, che ben presto è diventato una droga tanto da uccidere 5mila persone solo nel 2014, numeri destinati a crescere, secondo la Drug enforcement agency (Dea), tanto che nel 2017 si parlò di 49mila overdose a causa del Fentanyl, in molti casi un mix di pastiglie e altre droghe per rendere gli effetti ancora più importanti. Da quello che si apprende la maggior parte del mercato di questa eroina sintetica è alimentato da laboratori clandestini cinesi in cui vengono prodotte le maggiori quantità poi importate negli Usa. Un chilo di Fentanyl può essere acquisto per a 3.800 dollari ma poi frutterebbe al mercato nero 30 milioni dopo essere stato tagliato con altre sostanze.

Allarme anche in Italia

Negli Usa, come detto, è una vera e propria moda ma il Fentanyl è arrivato in Europa dal 2013 con varie segnalazioni in alcuni paesi come Germania, Francia, Olanda, Svezia e Svizzera. Anche l’Italia che per un lungo periodo sembrava rimasta fuori dal giro della diffusione di questa terribile sostanza si è dovuta arrendere nel 2017, quando fu segnalato un caso a Milano, un uomo morto per overdose da Fentanyl, un caso che molto probabilmente non è rimasto isolato.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.investireoggi.it/news/allarme-fentanyl-che-cose-la-nuova-droga-sintetica-che-uccide/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)