338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

American Journal of Psychiatry: fattori di rischio di ansia e depressione

American Journal of Psychiatry: fattori di rischio di ansia e depressione

 

Scovate sei varianti genetiche legate all’ansia: alcune sono già fattori di rischio per altri disturbi

Spesso ansia e depressione coesistono e i fattori di rischio sono simili a quelli del disturbo bipolare e di altre patologie simili

I ricercatori hanno individuato sei varianti genetiche legate all’ansia, alcune delle quali erano già state individuate come fattori di rischio per il disturbo bipolare, il disturbo post-traumatico da stress e la schizofrenia. E’ il risultato di uno studio coordinato dalla Yale University, pubblicato sull’American Journal of Psychiatry. Secondo gli stessi ricercatori questo lavoro contribuisce a fornire una prima “convincente spiegazione” sul perché coesistano spesso ansia e depressione.

Questo e’ il piu’ ricco insieme di risultati per la base genetica dell’ansia fatto fino ad oggi – spiega il coautore principale dello studio, lo psichiatra Joel Gelernter, docente di genetica e di neuroscienze a Yale – Non c’e’ stata alcuna spiegazione per la sovrapposizione di ansia e depressione e altri disturbi della salute mentale, ma qui abbiamo trovato rischi genetici specifici e condivisi“.

L’analisi è stata possibile studiando circa 200.000 ex militari americani. Alcune varianti sono risultate collegate a geni che aiutano a governare l’attivita’ dei geni stessi.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.meteoweb.eu/2020/01/varianti-genetiche-ansia-fattori-di-rischio/1371114/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)