338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

ANSIA E DEPRESSIONE NEI BAMBINI: studiato il ruolo della madre

ANSIA E DEPRESSIONE NEI BAMBINI: studiato il ruolo della madre

Depressione e ansia nei bambini: il ruolo della madre

I bambini che pensano di essere la causa della tristezza delle loro mamme rischiano maggiormente di soffrire di ansia e depressione. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Southern Methodist University e pubblicato sul Journal of Family Psychology, i cui autori spiegano che in realtà non tutti i bambini che hanno mamme che soffrono di depressione sono destinati a soffrire di questo stesso problema.

Per il loro studio, gli autori hanno condotto dei sondaggi su un campione di 129 madri e i loro figli (i quali avevano un’età media di 13 anni). Gli autori hanno valutato il livello di depressione eventualmente presente nelle mamme attraverso una serie di domande, ed hanno chiesto ai bambini di completare un totale di quattro sondaggi per identificare eventuali segni di ansia o depressione e per capire se si accusavano di qualsiasi segno di depressione nelle loro mamme.
 
Se i bambini si incolpano dei sintomi depressivi materni, allora potrebbero avere maggiori probabilità di rimuginare sui sintomi della madre. 
 
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:  https://www.benessereblog.it/post/199010/depressione-ansia-bambini-ruolo-della-madre
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)