338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Depressione: può colpire almeno una volta una persona su tre

Depressione: può colpire almeno una volta una persona su tre

Depressione: può colpire almeno una volta una persona su tre

Secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, entro il 2030 la depressione potrebbe diventare la malattia cronica più diffusa al mondo; già oggi è un disturbo psichiatrico ampiamente diffuso e si stima interessi quasi 4,5 milioni di persone in Italia, soprattutto donne in una proporzione di 2 a 1 rispetto agli uomini. La depressione colpisce almeno una volta nella vita da una persona su cinque a una su tre; in sostanza, il rischio di sviluppare un episodio depressivo durante la propria esistenza è di circa il 15%. L’esordio può avvenire a qualunque età, ma è più frequente tra i venti e i trent'anni, con un picco di incidenza nella decade successiva con gravi ripercussioni sul piano affettivo-familiare, su quello socio-relazionale e nell’ambito professionale.

Se ne è parlato giovedì 8 novembre a Milano alla presentazione del nuovo libro di Onda a cura di Claudio Mencacci e Paola Scaccabarozzi Viaggio nella depressione. Esplorarne i confini per riconoscerla e affrontarla, realizzato grazie al contributo incondizionato di Lundbeck.

«La depressione è uno dei focus della nostra attività - commenta Francesca Merzagora, presidente Onda - perché è sottostimata, a forte prevalenza femminile, spesso correlata ad altre patologie, con un forte impatto sulla qualità della vita e sulla quale aleggia ancora uno stigma da superare».

È una malattia che «condiziona pesantemente la vita di chi ne soffre - conferma Mencacci, direttore del Dipartimento salute mentale e neuroscienze del Sacco di Milano - e può diventare una condizione debilitante anche per i suoi riflessi sulla sfera cognitiva riducendo il funzionamento della persona in ambito lavorativo, scolastico e sociale».

La depressione è una patologia della mente e dell’anima che a cascata innesca sentimenti di colpa, di inadeguatezza e di incapacità di reagire agli stimoli esterni spiega. è «un’apatia logorante che fa vedere la vita a tinte fosche e può colpire in tutte le fasi dell’esistenza – interviene Scaccabarozzi, giornalista e divulgatore scientifico - ma fortunatamente la possibilità di uscirne esiste.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.healthdesk.it/medicina/depressione-pu-colpire-almeno-volta-persona-tre

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)