338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Droghe sintetiche in Europa: l’elenco delle più pericolose

Droghe sintetiche in Europa: l’elenco delle più pericolose

Droghe sintetiche in Europa: l’elenco delle più pericolose


Vi mostriamo in video gli effetti di Krokodil, Shaboo e metanfetamina in generale. Vi parleremo poi di Bromo-Dragonfly, mefredone, GHB e Scoop

Soltanto negli Stati Uniti hanno ucciso in un solo anno 28mila persone, secondo dati del Centers for Disease Control and Prevention, e in tutto il mondo sono milioni tra giovani e meno giovani che ne fanno uso in maniera sistematica. Tra le principali cause di morte dell'epoca moderna vi sono le droghe sintetiche, note anche con il termine di oppioidi: si tratta, oltre alle sostanze stupefacenti in senso stretto, come l'eroina, di composti chimici che producono sul corpo e la mente effetti simili a quelli della morfina, con un senso di benessere immediato, dovuto ad una minore percezione del dolore, ma che, oltre a causare dipendenza, possono avere conseguenze devastanti per chi li assume.

Molte di queste sono invisibili, non hanno cioè colore, sapore o odore, spesso molto economiche e realizzate in maniera artigianale. Ecco le più letali e conosciute degli ultimi anni.

Lo shaboo, detta anche ice, ping o crystal meth, è tra le più potenti metanfetamine in cristalli, i cui effetti sono considerati anche dieci volte più devastanti di quelli della cocaina. Può infatti provocare convulsioni, mancanza di sonno, perdita di appetito e addirittura in alcuni casi deformazione del volto; infine, può portare all'aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa e quindi all'ictus. Ha un'origine antichissima, affondando le sue radici alla fine dell'Ottocento, quando fu realizzata per la prima volta in Estremo Oriente, tra le Filippine e la Thailandia.

Per questo, fino ad una decina di anni fa, era considerata una droga etnica, anche se oggi il suo mercato ha raggiunto vette inimmaginabili. Per una sola dose standard, che si aggira intorno ad un decimo di grammo, il prezzo varia dai 30 ai 50 euro


(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.fanpage.it/droghe-sintetiche-in-europa-l-elenco-delle-piu-pericolose/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)