338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ecstasy, effetti e danni della droga che uccide

Ecstasy, effetti e danni della droga che uccide

 

Ecstasy, effetti e danni della droga che uccide

Tutto su questo particolare tipo di metanfetamina: effetti, conseguenze, danni

Ecstasy o MDMA. Un acronimo che sta per metilenediossimetanfetamina. Cos'è l'ecstasy quasi tutti lo sanno. Una droga, direbbero i più. Una metanfetamina dagli spiccati effetti eccitanti, specificherebbero i chimici. Anche quelli improvvisati come Walter White, protagonista della serie tv Breaking Bad. Il principio attivo interessa relativamente alla gente comune che, al contrario, vuole conoscerne effetti, conseguenze e danni.

 

GLI EFFETTI – Al pari di molti farmaci antidepressivi, l'MDMA o ecstasy agisce stimolando il sistema nervoso. Nello specifico, provoca  euforia, diminuzione dell'appetito, del peso corporeo, aumento della temperatura, acidità di stomaco, perdita del controllo muscolare, sovraffaticamento o stress dovuti a euforia, disidratazione. Nel lungo termine, gli effetti includono la depressione e una riduzione dell'abilità di concentrarsi. 

COME CI SI SENTE -  Sono diversi gli stati psicologici che si provano dopo aver assunto ecstasy. Il problema è che l'MDMA smorza i segnali d'allarme che il corpo emette. Il rischio quindi, è quello di oltrepassare i limiti e la resistenza del proprio corpo. 

I DANNI – Nei casi più gravi di intossicazione da ecstasy, la temperatura corporea può aumentare fino a 43 gradi. Si rischia un'insufficienza renale, gravi aritmie cardiache e tachicardia, ipertensione, eccessiva perdita di sali minerali, rottura di muscoli scheletrici, emorragie cerebrali, shock causato dalla diminuzione della massa sanguigna circolante.  

In overdose, può sopraggiungere il collasso e quindi la morte, spesso per infarto. 

LA STORIA  - L'ecstasy conquista popolarità soltanto a partire dagli anni ottanta, principalmente negli Stati Uniti, grazie alla sua capacità di abbassare lo stato di ansia e la resistenza psichica dei soggetti, nonché per le sue proprietà sedative (Naranjo, 1973).

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.quotidiano.net/cronaca/ecstasy-effetti-danni-1.1156679

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)