338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La depressione pesa sul cuore come colesterolo e obesità

La depressione pesa sul cuore come colesterolo e obesità
 
La depressione “pesa” sul cuore come colesterolo e obesità

 
Colpisce 350 milioni di persone nel mondo e oltre a compromettere lo stato mentale e’ un potenziale pericolo anche per il corpo. La depressione ‘pesa’ infatti sul cuore come colesterolo e obesita’.
 
A rivelarlo uno studio guidato dall’Helmholtz Zentrum Muenchen, pubblicato sulla rivista Atherosclerosis. Gli studiosi hanno preso in esame un campione di 3428 pazienti, tutti maschi di eta’ compresa tra i 45 e i 74 anni, osservati nello sviluppo del loro stato psico-fisico per 10 anni.
 
Nelle loro analisi, gli studiosi hanno confrontato l’impatto della depressione con altri quattro principali fattori di rischio, come fumo, obesita’, pressione e colesterolo alto. Durante il periodo dello studio, 557 persone sono morte, 269 dei quali per eventi cardiovascolari fatali, come gli infarti.
 
Dai risultati e’ emerso che la depressione era la causa principale del 15% dei decessi in generale e di quelli per problemi cardiovascolari. Solo pressione alta e fumo risultavano associati a un rischio maggiore.
 
“Cio’ e’ paragonabile agli altri fattori di rischio, come l’ipercolesterolemia e l’obesita’” spiega l’autore principale della ricerca, Karl-Heniz Ladwig.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.meteoweb.eu/2017/01/la-depressione-pesa-sul-cuore-colesterolo-obesita/835812/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)