338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La personalità dipendente

La personalità dipendente

Cos’è una personalità che causa dipendenza? Test per la personalità dipendente

La dipendenza sembra dilagare nel mondo di oggi, anche se la dipendenza non è certo un concetto nuovo. La dipendenza sembra essere in grado di insinuarsi in numerose aree diverse della vita, alcune delle quali apparentemente benigne, dal cibo alle droghe illecite. Cos’è esattamente una dipendenza? Esiste una serie di tratti di personalità che possono predire con precisione l’insorgere di una dipendenza?

Cos’è una personalità che causa dipendenza?

Nonostante il suo uso comune, la personalità dipendente non è un disturbo di personalità riconosciuto o classificato. Il termine deriva dall’idea che un particolare insieme di tratti rende gli individui più inclini a problemi di salute mentale, come la dipendenza. Le caratteristiche più comuni associate alla nozione di un disturbo di personalità da dipendenza sono la disonestà, la tendenza a manipolare, l’impulsività, il comportamento alla ricerca di emozioni, l’egoismo, l’irritabilità e la difficoltà nelle relazioni personali. I sostenitori di questa idea suggeriscono che identificare questi tratti in un individuo migliorerà la probabilità di prevenire la dipendenza. Permetterà alle persone di essere esaminate per i tratti di dipendenza, e chiunque sia incline alla dipendenza può essere trattato per i suoi tratti di personalità che incoraggiano la dipendenza – impedendo così che la dipendenza sia mai giunta a compimento.

Il problema, però, è che nessuno studio definitivo ha mai collegato con successo questi tratti con la dipendenza. Anche se alcuni individui che lottano contro la dipendenza sono inclini alla disonestà, all’egoismo, alla manipolazione e al comportamento alla ricerca del brivido, questi componenti non sono presenti in tutti gli individui che hanno una dipendenza o anche in una quantità statisticamente significativa. La personalità dipendente, quindi, non è un insieme legittimo di tratti; è un’idea creata per prevenire la formazione di potenziali dipendenze.

Come si manifesta la dipendenza

La dipendenza più spesso si manifesta sotto forma di comportamento compulsivo, e di conseguenza, molte dipendenze sono studiate e comprese dal punto di vista dei disturbi compulsivi, piuttosto che dei disturbi da dipendenza. La dipendenza di solito si presenta come un bisogno compulsivo di indulgere in comportamenti o consumare un oggetto. Qualcuno che è dipendente dallo shopping potrebbe controllare compulsivamente la posta elettronica per i buoni sconto, cercare opportunità per fare acquisti e spendere denaro anche quando questo lo danneggia. Qualcuno che è dipendente dalle relazioni potrebbe saltare continuamente in una nuova relazione, a scapito della propria salute, sicurezza o felicità.

La dipendenza è molto più di una tendenza verso un comportamento; la dipendenza è una compulsione incontrollata, schiacciante e malsana a impegnarsi in un certo comportamento o a consumare qualcosa. La dipendenza non dovrebbe essere presa alla leggera, e la difficoltà di astenersi da qualcosa non è sufficiente per qualificare un individuo come avente una dipendenza. Lottare per trattenersi dal mangiare un’intera scatola di biscotti una volta aperta, per esempio, non indica necessariamente che la dipendenza da cibo è in gioco. Il consumo quotidiano di alcol non è, da solo, sufficiente a segnalare una dipendenza da alcol. Invece, la dipendenza viene identificata come tale solo quando è incontrollata, ha un effetto pericoloso sulla vita di un individuo e ha effettivamente preso il controllo della vita o della psiche di qualcuno.

Dipendenza contro abuso

I termini dipendenza e abuso sono tipicamente usati come se fossero la stessa cosa; potreste vedere “abuso di sostanze” e “dipendenza da sostanze” usati in modo intercambiabile per descrivere i problemi di sostanze di un individuo. Ci sono differenze tra i due, tuttavia, in particolare da un punto di vista clinico; abusare di una sostanza suggerisce che un individuo usa una sostanza in un modo che non è sano o appropriato, ma non comporta le stesse intense conseguenze negative. Qualcuno che abusa di una sostanza sta usando una droga ma non ha perso il controllo della propria vita o delle proprie facoltà. Al contrario, chi è dipendente da un oggetto o da una sostanza ha perso il controllo della propria vita o delle proprie facoltà e lo usa anche quando lo danneggia. L’abuso e la tossicodipendenza sembrano simili, ma sono due questioni diverse.

Sia la dipendenza che l’abuso hanno il loro posto nel trattamento e nella diagnosi della salute mentale. Il manuale ufficiale per gli psicologi, il DSM-5, elenca l’abuso e la dipendenza separatamente, e suggerisce diverse opzioni di trattamento per ciascuno, perché possono convergere, ma non sempre si intersecano. Abusare di una sostanza è pericoloso, per essere sicuri, ma non può portare le stesse conseguenze drammatiche e travolgenti che la dipendenza.

Test di personalità per la dipendenza online

Poiché la personalità che crea dipendenza non è una diagnosi concreta e riconosciuta, trovare una forma legittima di test non è semplice come visitare un sito web dedicato alla psicologia e inserire alcuni frammenti su se stessi. Invece, un test di personalità online è più probabile che si concentri su come gestisci lo stress e il coping, poiché questi sono indicatori di gran lunga maggiori della probabilità che la dipendenza si sviluppi o meno. Un test di personalità online degno di questo nome non ti chiederà dei tuoi tratti di personalità, ma ti chiederà invece dei sintomi che potresti avere e che potrebbero indicare una dipendenza.

Un test di dipendenza online affidabile potrebbe anche interrogare la tua storia di salute e la storia di salute della tua famiglia. Gli individui con una storia di disturbi dell’umore o della personalità, loro stessi, o disturbi di dipendenza nella loro famiglia potrebbero essere a più alto rischio di sviluppare una dipendenza. Questo è dovuto, in parte, alla possibilità di non avere meccanismi di coping sani in atto, come potrebbe essere il caso di ansia o depressione non trattata, e in parte a causa del ruolo che la storia familiare gioca nella dipendenza.

Sintomi della dipendenza

Anche se un test di personalità per la dipendenza non sarà somministrato da un professionista della salute mentale, perché non è una diagnosi ufficialmente riconosciuta, ci sono azioni distinte associate alla dipendenza, quindi i comportamenti di dipendenza possono essere identificati e assegnati un nome. I sintomi della dipendenza si concentrano meno sull’azione o sulla sostanza, e più sui comportamenti che circondano l’azione o la sostanza. Questi sintomi includono:

  • Comportamento compulsivo. La dipendenza è caratterizzata da un comportamento compulsivo, piuttosto che da un comportamento misurato e controllato.
  • Sentirsi fuori controllo. Molto spesso, in mezzo alla dipendenza (o la dipendenza si sta sviluppando), le persone creeranno delle regole per se stessi, come “solo un’altra” o “solo qualche minuto in più”. Potrebbero anche sviluppare regole come “Solo nei fine settimana” o “Solo poche volte al mese”. Nella dipendenza, queste regole saranno di solito infrante ripetutamente perché il meccanismo per tenere a bada gli impulsi non funziona più.
  • Pensieri ossessivi. Ritornare ossessivamente ai pensieri di usare una sostanza o di impegnarsi nel comportamento è spesso un’indicazione di dipendenza. Qualcuno dipendente dallo shopping, per esempio, potrebbe passare una buona parte della giornata a pensare a ciò che potrebbe comprare più tardi, passando attraverso liste mentali e facendo piani per fare acquisti più tardi. I pensieri ossessivi compaiono frequentemente e senza preavviso, e spesso non rispondono agli sforzi per passare ad altri pensieri.
  • Voglie intense. Le persone che sono dipendenti sperimenteranno voglie estreme e travolgenti per l’oggetto o il comportamento da cui sono dipendenti. Questo è un segno importante della dipendenza perché è una parte significativa di ciò che separa un’abitudine da una dipendenza. Guardare la televisione occasionalmente, per esempio, o mentre si lavano i piatti ogni sera è molto diverso dal sentire una compulsione ad accendere la TV ogni ora di ogni giorno. In modo simile, la dipendenza è qualcosa a cui si ricorre continuamente sulla scia di una voglia.

Anche se la dipendenza e l’abuso sono usati contemporaneamente, le due cose sono molto diverse. La dipendenza è fuori controllo, mentre l’abuso di una sostanza è attentamente controllato. La dipendenza può distruggere rapidamente la vita, mentre l’abuso richiede più tempo e può non sfociare mai in dipendenza. Differenziare tra i due è una parte integrante dell’autotest per le personalità che creano dipendenza.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.serenis.it/articoli/cose-una-personalita-che-causa-dipendenza-test-per-la-personalita-dipendente/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)