338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Salute: psicologi, una donna disoccupata su tre soffre di depressione e può abusare di alcolici

Salute: psicologi, una donna disoccupata su tre soffre di depressione e può abusare di alcolici

Salute: psicologi, una donna disoccupata su tre soffre di depressione

 

 

 "Il 30% delle donne disoccupate soffre di depressione". E' quanto si afferma nella ricerca dell’associazione ‘Donne e qualità della vita’, il team di psicologi guidato da Serenella Salomoni. "La disoccupazione per una donna non è soltanto un handicap profondo per la propria realizzazione. Una donna senza lavoro si sente doppiamente in colpa - si osserva- nei confronti dei figli, verso i quali non si sente talvolta in grado di soddisfare le loro esigenze materiali; ma anche nei confronti del proprio marito". Infatti, "in assenza di lavoro, a una donna viene meno l’indipendenza economica, portandola così a sentirsi in difetto rispetto al coniuge, mettendo a rischio l’equilibrio della vita di coppia". A lungo andare, spiegano gli psicologi del team, "anche il benessere interiore di una donna è compromesso per via del senso di smarrimento provocato dalla mancanza di un impiego, che definisce buona parte dell’identità di un individuo".

Una piaga, quella della disoccupazione, che "colpisce il 12% delle donne italiane, un valore in calo ma pur sempre tra i peggiori d’Europa, solo dopo Spagna (19%) e Grecia (26%). Inoltre, le donne in età lavorativa (15-64 anni) con un’occupazione a giugno 2017 hanno sì raggiunto il record del 49% ma restano ancora lontane dal 67% degli uomini. Gli effetti psicologici e fisici della disoccupazione femminile possono essere pesanti. Una donna su tre è vittima di incubi notturni e sono molto frequenti anche gli attacchi di panico, avvertiti dal 17% del campione. La disoccupazione genera anche reazioni contraddittorie. Un corposo 23% segnala sintomi di bulimia, mentre un 7% del campione ha problemi di anoressia.

Secondo la ricerca, non è raro che a causa della perdita del lavoro possano venire alla luce problemi di coppia. Non è inusuale il consumo di alcol per due donne sui tre e c’è anche chi cerca conforto nella droga.

 





(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

 

http://www.liberoquotidiano.it/news/salute/13279877/salute-psicologi-una-donna-disoccupata-su-tre-soffre-di-depressione.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)