338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gioco d'azzardo: la pubblicità amplifica gli aspetti patologici

Gioco d'azzardo: la pubblicità amplifica gli aspetti patologici


Giochi, Università di Pisa: Stop pubblicità. Colpisce soggetti esposti a rischio suicidio

La docente dell'Università di Pisa: Internet “amplifica” la patologia e aumenta la disponibilità della ‘droga’

Il gioco d’azzardo diventa sempre di più 2.0 e l’aspetto patologico viene “amplificato” andando a colpire le persone più deboli sia a livello sociale che economico. “Un problema molto grave”, spiega al VELINO Liliana Dell'Osso, direttore dell'Unità Operativa di Psichiatria I dell'Azienda Ospedaliera di Pisa, relatrice di uno studio sul fenomeno. “Abbiamo inviato un questionario che indaga sulla dipendenza da internet a tutti gli studenti dell’Università di Pisa per valutare dal punto di vista epidemiologico la portata del fenomeno.

Anche perché i soggetti affetti non si riconoscono come tali fino a che non vengono superati alcuni limiti e fino a che non si raggiunge una gravità tale da compromettere l’adattamento scolastico”.

Dell’Osso spiega che come tutte le forme di dipendenza non si tratta mai di una patologica isolata, ma spesso sono patologie psichiatriche già presenti ma latenti che vengono “amplificate” da un’altra patologica, in questo caso quella della ludopatia.

“Da considerare anche la dipendenza in senso lato da internet e dal web con cui è aumentata la ‘disponibilità’ della droga, in questo caso del gioco. Internet è un riverbero – insiste la docente -, un amplificatore della patologia. Questo aspetto è molto pericoloso, tanto che in Cina ci sono persino casi di morte, come succede per l’overdose da eroina”

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ilvelino.it/it/article/2015/09/08/giochi-universita-di-pisa-stop-pubblicita-colpisce-soggetti-esposti-a-/8a379961-2bbb-4b5d-bf03-64cd08cf2b4c/

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)