338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

I migliori film sull'alcolismo

I migliori film sull'alcolismo

I MIGLIORI FILM SULL’ALCOLISMO

I film rappresentano la letteratura del XX secolo che ha affiancato se non preso il posto nel cuore di molti di quello che erano i romanzi del secolo precedente (per citare Cecil De Mille). Come ogni letteratura anche il cinema si ispira alla realtà, la rappresenta e ce la restituisce con le sue contraddizioni, passioni e umanità.


La questione delle dipendenze, in special modo dell’alcolismo, è un aspetto così caratterizzante delle società del secolo scorso e di quello in corso che è spesso diventata protagonista e filo conduttore di film e fiction.


Ecco un elenco stilato da Alcoldipendenza.it  sui 10 migliori film che trattano la dipendenza da alcol.


Via da Las Vegas (1995)

Tratto dall’omonimo romanzo di John O’Brien, morto suicida a 34 anni, il film ripercorre la storia dell’amore di Ben e Sara, lui alcolizzato lei prostituta a Las Vegas. Due destini incrociati e difficili che trovano ragione di andare avanti solo nell’affetto che li lega.


Flight (2012)

Un pilota di linea riesce a evitare un disastro aereo facendo un atterraggio di fortuna. Ma l’iniziale nomea di eroe viene invertita quando dagli esami tossicologici si scopre il suo far uso di alcol e cocaina. Ora dovrà difendersi dall’accusa di essere la causa dell’incidente.


Chi ha paura di Virginia Woolf? (1966)

Una coppia invecchiata condivide l’uso patologico dell’acol per smussare le emozioni negative. L’incontro con una coppia di giovani darà ulteriori scosse emotive alla loro già fragile relazione.


La gatta sul tetto che scotta (1958)

Brick, un ex giocatore di football è caduto nell’alcolismo e vive un rapporto ostile con la bella moglie Maggie. Il ritorno del padre innesca una serie di rivelazioni che porteranno a rivedere le sue relazioni con la famiglia, i suoi fragili miti e la sua stessa vita.


Babbo bastardo (2003)

Una coppia di ladri di centri commerciali è composta da Marcus, affetto da nanismo e Willie, alcolizzato. I due si fanno assumere come intrattenitori durante le festività natalizie travestiti da elfo e babbo natale. Il problema è che l’alcolismo di Willie sta peggiorando e manifesta anche altre dipendenze…


Giorni perduti (1945)

Uno scrittore disilluso è caduto nell’alcolismo e, nonostante l’aiuto della fedele fidanzata e del fratello, continua il cammino della dipendenza fino all’ultimo stadio della degradazione, deciso a lasciarsi morire.


Affliction (1998)

Wade Whitehouse sceriffo di un piccolo paese è divorziato cerca con difficoltà di recuperare il rapporto perduto con la figlia minorenne. L’uomo ha alle spalle un passato tormentato, con un padre alcolista che ha caratterizzato la sua infanzia di violenza domestica.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.alcoldipendenza.com/i-migliori-film-sullalcolismo/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)