338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol in gravidanza: i possibili danni sul feto

Alcol in gravidanza: i possibili danni sul feto


Ecco perché assumere alcolici in gravidanza fa male al bimbo

 

La gravidanza è un periodo tanto bello quanto delicato per una donna e per il suo feto. E’ bene tenere sempre tutto sotto controllo, stando attente a ciò che si mangia e soprattutto a ciò che si beve.

Quando una donna incinta assume degli alcolici regolarmente, il bimbo potrebbe incorrere nella cosiddetta Fasd, cioè sindrome feto-alcolica che causa malformazioni, disturbi mentali, dell’apprendimento e del comportamento.

 

Anche delle quantità modeste di alcol comportano dei rischi elevati per la salute del nascituro, tanto che la sindrome feto-alcolica sta diventando molto più diffusa di quanto si crede. Solo negli Stati Uniti ogni anno si contano circa 40mila bambini nati con la Fasd.

E’ importante dunque incoraggiare tutte le donne in dolce attesa a sostenere una gravidanza sana, senza il consumo di alcolici, così da evitare che un bambino su 100 nasca con delle disabilità. In Italia, la campagna è patrocinata dal Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità e supportata dalla Regione Veneto in collaborazione con la Società Italiana di Alcologia

 


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://donna.fanpage.it/ecco-perche-assumere-alcolici-in-gravidanza-fa-male-al-bimbo/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)