338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pressione alta: alcol, fumo e fattori di rischio

Pressione alta: alcol, fumo e fattori di rischio

Pressione alta: rimedi naturali

Si parla di pressione alta quando i livelli di pressione arteriosa risultano superiori alle soglie di normalità (140/90 mmHg). La pressione alta è detta ipertensione arteriosa ed è la prima causa di insorgenza di ictus.

In base a un rapporto dei Centri Statunitensi per il Controllo e la prevenzione delle malattie (Centers for Disease Control and prevention CDC), negli Stati Uniti la mortalità legata all’ipertensione è in continuo aumento e a farne le spese sono soprattutto gli uomini con più di 45 anni e le donne e la situazione non cambia sul territorio italiano.

L’ipertensione arteriosa è un killer silenzioso e per questo si deve prevenire in modo naturale, variando e correggendo i nostri stili di vita.
C’è una buona notizia, la pressione alta può essere ridotta anche con rimedi naturali!

Tutte le linee guida indicano che la prima soluzione da adottare per trattare l’ipertensione è seguire uno stile di vita corretto. Anche l’AIFA (Associazione Italiana del Farmaco) ha voluto sottolineare l’importanza di corretti stili di vita nella prevenzione e nella gestione dell’ipertensione.

Molti non lo sanno ma ci sono fattori che possono essere potenti alleati o nemici della nostra pressione arteriosa. Sta a noi decidere come comportarci.

Mangiare poca frutta e verdura, fare poco movimento ed essere sovrappeso, fumare e bere molto alcol: su cento adulti con questi stili di vita, tutti e cento diventeranno ipertesi; se queste cento persone invece conducessero uno stile di vita sano se ne ammalerebbero solo 35: pertanto stili di vita corretti riducono del 65% il rischio di avere la pressione alta tanto da essere considerati ipertesi. Queste sono le differenze esorbitanti presentate dal professor Pekka Jousilahti, dell’Istituto nazionale per la salute e il benessere della Finlandia, che ha condotto uno studio per ben 16 anni su 20 mila pazienti, mirato alla prevenzione dell’ipertensione realizzato su soggetti inizialmente privi della patologia.

Secondo gli esperti i quattro comportamenti virtuosi che possono migliorare maggiormente la salute di soggetti già ipertesi sono i seguenti:

    adottare una dieta equilibrata
    non assumere alcol
    non fumare
    fare costante attività fisica.

Gli effetti benefici di questi comportamenti virtuosi riducono circa del 15% il rischio di sviluppare malattie e danni cardiovascolari e ci aiutano, in maniera naturale, a mantenere bassi i livelli di pressione arteriosa.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ideegreen.it/pressione-alta-rimedi-naturali-65155.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)