338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

London School of Economics: perché le campagne-shock sul fumo non sono efficaci

London School of Economics: perché le campagne-shock sul fumo non sono efficaci

PERCHE' LE CAMPAGNE-SHOCK SUL FUMO NON FANNO PERDERE IL VIZIO

Le campagne antifumo con immagini di polmoni anneriti o denti cariati possono rivelarsi controproducenti in quanto rendono più difficile per le persone smettere di fumare.


A dirlo è uno studio condotto da ricercatori della London School of Economics secondo i quali stigmatizzare il consumo di sigarette può, in alcuni casi, non essere un incentivo a perdere il vizio. Molti fumatori bombardati da questi messaggi nefasti, infatti, tendono a mettersi sulla difensiva, isolarsi e ad avere un calo di autostima.


Per questo, dicono gli studiosi, meglio pubblicità che si concentrino su strategie positive puntando sui vantaggi dello smettere di fumare, piuttosto che ribadire stereotipi negativi.


di Ivano Abbadessa


http://www.west-info.eu/it/perche-le-campagne-shock-sul-fumo-non-fanno-perdere-il-vizio/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)