338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Scuola, arriva il test a sorpresa sulla dipendenza da alcol per gli insegnanti

Scuola, arriva il test a sorpresa sulla dipendenza da alcol per gli insegnanti

Scuola, arriva il test a sorpresa sulla dipendenza da alcol per gli insegnanti

Apre il Piemonte dove tutti i prof, dall'infanzia alle superiori, dovranno sottoporsi a visita medica ed eventuale test: le altre regioni in attesa.


Arriva il test sulla dipendenza dall’alcol per gli insegnanti della scuola italiana. E’ la regione Piemonte a proporla per prima sulla base di una delibera regionale, già approvata nel 2012 con la giunta Cota, ma ancora non operativa. A tre anni di distanza, nello scorso mese di ottobre, è arrivato un nuovo provvedimento che rende operativa la precedente delibera: non più solo linee di indirizzo, ma indicazioni specifiche su come dovrà essere effettuato il test.


La maggioranza delle altre regioni italiane, invece, attende indicazioni da parte del Ministero dell’Istruzione e non ha ancora dato seguito a quanto stabilito dalla Conferenza Stato-Regioni che, nel 2006, aveva stabilito che i docenti, dalle scuole dell’infanzia fino alle secondarie di secondo grado, fossero tra le professioni a rischio, in quanto responsabili degli studenti.

Al pari, ad esempio, dei chirurghi per i pazienti, dei piloti per i voli, o di chi è responsabile degli stabilimenti di fuochi d’artificio.

Scuola, alcol test ai docenti: come si effettuerà

Ad oggi, dunque, tutti i docenti delle scuole del Piemonte dovranno sottoporsi a visita dal medico competente per la sicurezza sanitaria. Sarà poi il medico stesso a decidere, sulla base della propria valutazione, quali insegnanti dovranno fare anche l’alcol test perché considerati soggetti a rischio. E il test sarà a sorpresa, senza preavviso.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://it.blastingnews.com/lavoro/2015/12/scuola-arriva-il-test-a-sorpresa-sulla-dipendenza-da-alcol-per-gli-insegnanti-00694307.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)