338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Consiglio dei nutrizionisti: limitare il consumo di alcolici per rimettersi in forma

 Consiglio dei nutrizionisti: limitare il consumo di alcolici per rimettersi in forma

Bevete e dormite: 10 tappe per rimettersi in forma dopo le feste

Ecco il decalogo per tornare in salute stilato dalla dottoressa: Benedetta Raspini, nutrizionista del centro medico Sant’Agostino di Milano


Con l’Epifania alle porte, le Feste natalizie volgono definitivamente al termine. Pranzi e cenoni hanno scandito le giornate di molti in un trionfo di antipasti, primi piatti e panettoni farciti.

Non c’è dubbio, il palato è stato coccolato e accontentato al cento per cento; quello che ora non sta affatto bene è il nostro amor proprio, minato dalla consapevolezza di avere davvero esagerato con il cibo. Qualche bilancia ne darà la triste conferma e finalmente ci sarà un incentivo a stoppare la giostra e decidere di impegnarsi per rimettersi in forma. 


Un utile decalogo per raggiungere il salutare obiettivo lo ha proposto la dottoressa Benedetta Raspini, nutrizionista del Centro medico Sant’Agostino di Milano. Vale la pena segnalarlo per coloro che non sanno bene da dove cominciare per perdere peso e magari non hanno la possibilità di consultare uno specialista di persona.

 

NO ALLE DIETE-URTO: EVITARE I DIGIUNI 

Evitare i regimi alimentari dei 7 chili in 7 giorni : sono sbagliati e per di più dannosi. Saltare i pasti pensando di depurarsi non serve. Quello che succede in realtà è che si attiva un meccanismo di difesa in cui il cervello, già al pasto successivo, ordina al metabolismo di accumulare più grassi, per compensare le perdite precedenti e prevenire eventuali digiuni a distanza ravvicinata. Meglio quindi seguire un regime a basso contenuto calorico, ma ad alto tasso di alimenti e sostanze drenanti e depurative, da seguire per circa 5 giorni. 

 

ELIMINARE ALCUNI CIBI DALLA TAVOLA. 

Per almeno un paio di giorni, meglio evitare carni rosse, insaccati e formaggi che appesantiscono fegato e stomaco, attenzione ai cibi in scatola ricchi di conservanti e additivi, niente fritti, grassi, dolci e in generale tutti i cibi e condimenti troppo elaborati come salse, panna, burro e così via.

 

SPAZIO AGLI ALIMENTI NON DANNOSI E ANZI BENEFICI. 

Verdura e frutta, cereali integrali, pesce, minestre di verdure e legumi: tutti alimenti in grado di disintossicare l’organismo. Insalata, spinaci, sedano, cicoria e tutte le verdure a foglia verde ad esempio, sono ricche di clorofilla e disintossicano dai metalli pesanti, dagli inquinanti e in generale dalle tossine. I broccoli invece, contengono sulforafano, una molecola che attiva importanti enzimi detossificanti e antiossidanti. I carciofi depurano fegato e cistifellea e hanno effetto diuretico .

 

USARE LE BEVANDE GIUSTE. 


Riducete le bevande gassate (che aumentano la produzione di succhi gastrici), vino e superalcolici (che moltiplicano l’azione dei radicali liberi, le scorie prodotte dal nostro organismo). Una delle bevande più disintossicanti da bere al mattino appena svegli è il succo di limone diluito in acqua. Il limone stimola infatti il rilascio di alcuni enzimi che aiutano a convertire le tossine in una forma solubile in acqua che può quindi essere eliminata più facilmente dall’organismo. 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lastampa.it/2016/01/05/scienza/benessere/dovete-sapere/non-sbocconcellate-gli-avanzi-e-dormite-tappe-per-rimettersi-in-forma-dopo-le-feste-pX2ApEVO7UE5C7QCrBLDdI/pagina.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)