338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol, con il binge drinking giovani a rischio ipertensione

Alcol, con il binge drinking giovani a rischio ipertensione

ALCOL, CON IL BINGE DRINKING GIOVANI A RISCHIO IPERTENSIONE

Giovani a rischio ipertensione con il binge drinking. Bere tanti alcolici in poco tempo – questo il senso del binge drinking, letteralmente “abbuffata alcolica”: in media il consumo è di 9 drink ad occasione – può avere effetto sulla pressione arteriosa. È la conclusione di uno studio della University of Montreal (Canada) pubblicato su Journal of Adolescent Health.


I ricercatori hanno valutato la frequenza del binge drinking (bere almeno 5 bevande alcoliche in meno di due ore) in un gruppo di 756 ragazzi all’età di 20 anni e poi di nuovo a 24 anni e hanno associato questi valori al livello di pressione arteriosa a 24 anni. In altre parole hanno cercato di valutare l’impatto di questo consumo compulsivo di alcolici sia nell’immediato che nel medio periodo. L’85% dei ragazzi che a 20 anni beveva molto manteneva infatti quest’abitudine anche negli anni successivi.


A 24 anni i valori di pressione arteriosa erano più alti nelle persone che bevevano secondo la moda del binge drinking almeno una volta al mese tanto a quell’età quanto a 20 anni. Ancora più alti i valori di chi invece si abbuffava di alcolici una volta a settimana.

Per la pressione alcol pericoloso come il sale

Incrociando i dati, dunque, i ricercatori concludono che il binge drinking può far aumentare le probabilità che i giovani adulti soffrano di ipertensione, uno dei noti fattori di rischio cardiovascolare. Più di 1 su 4 infatti era in uno stato di pre-ipertensione, dicono gli autori della ricerca, ovvero aveva un valore di pressione “massima” fra 120 e 139 mm di mercurio.


«Il consumo di alcol, anche occasionale ma a intensità molto alta, ha conseguenze su uno dei fattori di rischio cardiovascolare: l’ipertensione. L’effetto sembra protrarsi anche a distanza di anni da quando l’abitudine era messa in pratica e sembra non essere reversibile. Per questo motivo – spiega la dottoressa Maddalena Lettino, responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia dello Scompenso dell’ospedale Humanitas – aumentano le probabilità di sviluppare ipertensione nel corso degli anni».


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.humanitasalute.it/prima-pagina-ed-eventi/44783-alcol-binge-drinking-ipertensione-foto/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)