338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcool e ricerca genetica: parlano gli esperti

alcol alcool prevenzione incontri giovani alcolismo

Il centro culturale Cardinal Bembo propone una serie di incontri per febbraio e marzo
Valdobbiadene - Nuove e importanti proposte vengono dal Centro culturale socio educativo Cardinal Bembo di Valdobbiadene. Da tre anni in piena attività, si propone con alcune iniziative per rispondere ai molteplici bisogni delle persone che vanno dall'ambito educativo, a quello psicologico e a quello culturale. I locali dove si svolge prevalentemente l'attività sono quelli del vecchio patronato recuperato e messo a nuovo, che ospita anche la scuola primaria parificata Santa Maria Assunta.
Per il mese di febbraio e marzo sono previsti due eventi. Il primo, una tavola rotonda, si terrà il 14 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 19. Nella prima parte è previsto un intervento di Cristina Bisol, medico chirurgo esperto in omopatia e discipline integrate che relazionerà su "Antiche e nuove discipline per il benessere psicofisico", nella seconda ci saranno delle dimostrazioni gratuite di biodanza, yoga, cranio sacrale, shiatsu, massaggio neonatale e magneto terapia.
Il secondo evento si articolerà in tre momenti: uno, il 17 febbraio, che svilupperà il tema "Alcool: piacere... di conoscerti", relatore Oscar Miotti, psicologo-psicoterapeuta, esperto in problemi alcoolcorrelati, un altro fissato per il 10 marzo su "La ricerca genetica, aspetti scientifici e sfide morali", relatore Paolo De Coppi, primario chirurgo e ricercatore presso l'"Ormond Street Ospital" di Londra; e il terzo, il 17 marzo, nel quale si discuterà di "La morte e il morire. Interrogativi per l'uomo di oggi", relatore Gian Antonio Dei Tosi, dirigente medico responsabile della segreteria scientifica del Comitato di Bioetica della Regione Veneto.
Ogni incontro sarà preceduto dalla proiezione di pellicole che riguardano l'argomento trattato. Per l'alcool domenica 15 febbraio: 28 giorni di Betty Thomas; per la ricerca genetica il giorno 1 di marzo: "Gattaca-la porta dell'universo", di Andrei Niccol; e per l'eutanasia il 15 marzo: "Mare dentro" di Alejandro Amenaber.
Tutti i film verranno proiettati nella sala Boccasino.
Antonio Raia