338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Variabilità nella percezione del rischio tra gli adolescenti rispetto all'uso di droghe

alcol tabacco droghe rischio prevenzione giovani alcolismo

L'adolescenza rappresenta un periodo evolutivo caratterizzato da importanti scelte che possono incidere sull'intera vita di una persona, come l'uso di sostanze psicoattive. La vulnerabilità individuale nei confronti di alcol, tabacco e droghe dipende anche dalla percezione del rischio che una persona ha rispetto al loro uso.
Uno studio americano su scala nazionale relativo alla salute e all'uso di sostanze (NSDUH) negli adolescenti, ha esaminato la percezione del rischio per la salute derivante dall'uso di tabacco, alcol e droghe. L'indagine supportata dal SAMHSA (Substance Abuse and Mental Health Services Administration), è stata condotta su circa 45 mila adolescenti di 12-17 anni che, tra il 2007 e il 2008, hanno risposto ad un questionario.
Il rapporto presentato dall'NSDUH ha evidenziato che gli adolescenti hanno una percezione del rischio che varia a seconda delle sostanze considerate. Nel caso del tabacco, è chiaro per quasi il 70% dei ragazzi che fumare uno o più pacchetti di sigarette al giorno è molto rischioso. In contrasto, solo il 40% ritiene che sia elevato il rischio di bere 5 o più bicchieri di bevande alcoliche, una o due volte la settimana. Le percentuali si mantengono intorno al 50% per la percezione di un rischio elevato nei confronti dell'uso di eroina, cocaina o LSD una o due volte al mese, mentre diminuiscono al 32% nel caso del fumo di marijuana.
L'indagine si è occupata, inoltre, di verificare le differenze tra i generi e le ragazze generalmente mostrano una maggiore sensibilità nel riconoscere il rischio associato all'uso di alcune droghe. Esaminando le diverse fasce d'età si osserva un aumento della percezione del rischio rispetto a eroina, cocaina e LSD via via che i ragazzi crescono; in contrasto, diminuisce la consapevolezza degli effetti dannosi rispetto all'alcol e alla marijuana, con una conseguente maggiore vulnerabilità all'iniziazione verso queste sostanze.
I risultati dell'indagine sono molto utili per la realizzazione di campagne di prevenzione efficaci sui giovanissimi che forniscano informazioni sull'uso di sostanze credibili, accurate e appropriate al target di età