338-1938888 o 331-2460501/2/3/4 o 0172-55294info@cufrad.it

Le Cure

I SERVIZI OFFERTI

 I SERVIZI OFFERTI

 I SERVIZI OFFERTI

 IL "PROGETTO PERSONALIZZATO" nei "luoghi di cura" del CUFRAD
Le persone che si trovano in difficoltà per l'abuso di alcol, droghe, farmaci, e per "comportamenti di dipendenza" necessitano di cure diversificate in base alla tipologia e gravità del problema, in base all'età, alle condizioni di vita, ai tempi necessari per la cura, ecc.
Proprio per favorire la personalizzazione dell'intervento di cura in base alle esigenze dei cittadini il CUFRAD realizza i "progetti personalizzati di cura" predisposti dal Servizio Pubblico Inviante.


Questa modalità operativa del CUFRAD deriva dall'esperienza maturata fin dal 1983 nella gestione di diverse piccole "comunità terapeutiche" per persone con problemi di dipendenza patologica e con problemi e patologie alcol-correlati, dall'attuale evoluzione del fenomeno e dalle nuove esigenze di cure specializzate, che hanno portato a constatare che per i nuovi bisogni dei soggetti con problemi di dipendenza patologica è necessario offrire strumenti di cura immediati, di veloce utilizzo, estremamente elastici, rispondenti ai bisogni personali dei singoli pazienti.
Risulta sempre più evidente la necessità di specializzazione da parte dei servizi, anche nel trattamento dei problemi e patologie alcol-correlate e delle altre dipendenze patologiche, e di conseguenza è necessario offrire servizi di alto profilo clinico che siano un "mezzo tecnico" messo a disposizione dell'Ente Pubblico per realizzare gli obiettivi sanitari, psicologici e sociali individuati di volta in volta per rispondere alle attese di salute, alle prospettive, agli obiettivi globali di cura del singolo paziente.


In questa realtà operativa il CUFRAD mette a disposizione dei Servizi Pubblici le strutture e le èquipes di professionisti qualificati per attuare "progetti di cura" personalizzati, all'interno di "gruppi di cura" nei quali si pone al centro il bisogno del singolo.
Non è perciò necessario, per realizzare il "progetto di cura personalizzato", che il paziente aderisca a priori ad un "programma terapeutico" predefinito; è sufficiente che aderisca ad un "progetto per obiettivi" individualizzato.

SERVIZIO DI ACCOGLIENZA AMBULATORIALE

SERVIZIO DI TRATTAMENTO SPECIALISTICO per la comorbilità psichiatrica residenziale

Luoghi di cura per la "COMORBILITA' PSICHIATRICA"

SERVIZIO TERAPEUTICO RIABILITATIVO residenziale

Luoghi di "PRONTA ACCOGLIENZA RESIDENZIALE"
Luoghi di cura ad "ALTA PROTEZIONE"
Luoghi di cura a "MEDIA PROTEZIONE" 
Luoghi di cura a "BASSA PROTEZIONE"


STRUTTURA RIABILITATIVA per la LUNGA ASSISTENZA (S.R.L.A.) e per la STABILIZZAZIONE DEI TRATTAMENTI

 

LA DIVERSIFICAZIONE DELLE CURE


La compresenza di diversi "luoghi di cura", all'interno di un'unica realtà riabilitativa, offre ai Servizi Pubblici, ai pazienti ed alle loro famiglie, la possibilità di scegliere -tra sette tipologie diverse di servizi con prestazioni differenti gli uni dagli altri- il servizio più adatto per rispondere alle esigenze di cura del paziente e per realizzare il "progetto di cura" predisposto, valutando in funzione del bisogno complessivo di cura, del livello di protezione richiesto, dei tempi previsti, del bisogno o meno della consulenza o assistenza psichiatrica, ecc.
Ogni "luogo di cura" è dotato di strutture, mezzi e personale qualificato che consente di effettuare un progetto "su misura" perché offre, al proprio interno, contesti molto elastici, adattabili per la personalizzazione della cura.

 

AREA "ACCOGLIENZA"

 SERVIZIO DI ACCOGLIENZA AMBULATORIALE

Prestazioni erogate:consulenza e supporto psicologico; colloqui di orientamento e sostegno alle famiglie; individuazione delle risorse psico-sociali e di rete; analisi e supporto della motivazione; formulazione della diagnosi di primo livello e proposta di trattamento psico-sociale formulata al SERT.
Standard previsti: accesso diretto ai servizi, apertura settimanale dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 17,00, durata del percorso di norma non superiore ai 60 giorni
Personale: l'èquipe psico-sociale è composta da psicologi ed educatori professionali. L'èquipe medica è composta da medici psichiatri
Servizi offerti: diagnosi psicologica, diagnosi sociale, diagnosi medica, diagnosi psichiatrica
Sedi: Milano e Sommariva del Bosco (CN).

 

 AREA DI TRATTAMENTO SPECIALISTICO

Luoghi di cura per la "COMORBILITA' PSICHIATRICA" 

 E' una struttura specialistica rivolta all'inserimento di persone con disturbo da uso di sostanze in compresenza di disturbi psichiatrici.
Questo servizio offre: assistenza specialistica psichiatrica (5 accessi settimanali e consulto telefonico al bisogno); assistenza infermieristica (accesso giornaliero); approvvigionamento e somministrazione farmaci; somministrazione terapia farmacologica (ed eventuali prelievi di campioni biologici per esami tossicologici); supporto all'igiene personale ed alla cura della persona; assistenza alberghiera; consulenza e supporto individuale; sostegno individuale e di gruppo; supporto psicologico; assistenza psicologica; gruppi di sostegno psicoterapico; psicoterapia di gruppo; psicoterapia individuale (se necessaria); attività occupazionali e/o produttive congruenti con i piani terapeutico-riabilitativi individuali; attività espressive.
Il Centro fornisce i predetti servizi relativi alla conduzione della casa con la diretta collaborazione di tutte le persone accolte.

 

 AREA TERAPEUTICA RIABILITATIVA

La "PRONTA ACCOGLIENZA RESIDENZIALE"   E' un servizio offerto dal CUFRAD, nei vari luoghi di cura,  per coloro che necessitano di accoglienza immediata, ed è volto a colmare il vuoto esistente tra l'insorgenza del bisogno di assistenza (rappresentata dalla dimissione dal pronto soccorso, dall'impossibilità di fare immediato ritorno a casa, dalla esigenza di una "pausa" per fare chiarezza, ecc.) ed il momento in cui è possibile attivare il lavoro di rete necessario per l'individuazione di una soluzione adeguata.
Luoghi di cura ad "ALTA PROTEZIONE"
Questo servizio è indicato per persone con comportamenti di dipendenza, con o senza sostanze, persone sofferenti di problemi psico-sociali, incapaci di gestire autonomamente il proprio bisogno e la propria quotidianità, anche in compresenza di instabilità psichica o disturbi del comportamento che, a parere del Servizio Pubblico Inviante, possano essere trattati in un contesto terapeutico-riabilitativo di tipo psico-socio-educativo e non necessitino di un trattamento specialistico. Da questo Servizio sono perciò esclusi i pazienti con disturbi psichiatrici gravi, per i quali il CUFRAD offre il Servizio di Trattamento Specialistico per la comorbilità psichiatrica.
Luoghi di cura a "MEDIA PROTEZIONE"
Questo servizio è indicato per coloro che cercano un luogo di cura psico-socio-educativa altamente personalizzato.
E' adatto per soggetti alcoldipendenti (o altre persone con uso problematico o dipendenza patologica da sostanze stupefacenti e/o psicoattive, legali e illegali o con comportamenti di dipendenza senza sostanze) che si trovino in situazioni di vita difficili (sia per problemi fisici, sia per problemi legati all'età oppure alle proprie difficoltà esistenziali), che
vogliano trascorrere un periodo di cura in un "gruppo terapeutico". Offre prestazioni e proposte riabilitative in ambito psicologico, socio-educativo e assistenziale, partendo dal principio della "terapia della accoglienza".
Per questo servizio è richiesto che la persona accolta possieda una piena autonomia, perché si tratta di un'offerta riabilitativa che consente al soggetto, pur effettuando uno specifico percorso terapeutico e pur godendo di tutti i servizi di cura offerti, di gestire il proprio percorso in base alle proprie esigenze personali.
E' un luogo di cura particolarmente indicato anche per coloro che, per evitare di peggiorare la propria situazione di salute pesantemente compromessa, richiedono un sostegno terapeutico ed un appoggio complessivo.
Da questo Servizio sono esclusi i pazienti con disturbi psichiatrici gravi, per i quali il CUFRAD offre il Servizio di Trattamento Specialistico per la comorbilità psichiatrica.
Luoghi di cura a "BASSA PROTEZIONE"
Questo servizio è indicato per coloro che cercano un luogo di cura in cui gestire in modo totalmente autonomo, sotto la guida degli operatori professionalizzati ed esperti, il percorso di cura che hanno concordato con il Servizio Pubblico inviante. Caratteristiche del servizio: intervento a bassa intensità terapeutica, struttura piccola ubicata in ambito urbano, discreta indipendenza del paziente, possibilità di uscire liberamente da solo per un tempo predefinito durante la giornata, possibilità di impostare sperimentazioni di lavoro sul territorio in forma temporanea o permanente, affiancate alla presa in carico della quotidianità, con il supporto psicologico e sociale, al fine di riuscire a mantenere nel tempo gli impegni assunti.
Da questo Servizio sono esclusi i pazienti con disturbi psichiatrici gravi, per i quali il CUFRAD offre il Servizio di Trattamento Specialistico per la comorbilità psichiatrica.

AREA per la STABILIZZAZIONE DEI TRATTAMENTI

STRUTTURA RIABILITATIVA per la LUNGA ASSISTENZA (S.R.L.A.)

Questo servizio è indicato per persone che si trovino in condizione di privazione, di difficoltà a maturare, recuperare o mantenere la propria autonomia e per le situazioni di cronicità conseguenti alle situazioni di dipendenza patologica.
E' un servizio rivolto ai soggetti maggiorenni che necessitano di supporto educativo e di un tempo di cura e di accompagnamento psicologico e sociale finalizzato alla tutela della salute fisica e psichica, allo scopo di prevenire i rischi conseguenti lo stato di deprivazione, deperimento o di disorientamento per mancanza di assistenza e/o di autonomia.
Da questo Servizio sono esclusi i pazienti con disturbi psichiatrici gravi, per i quali il CUFRAD offre il Servizio di Trattamento Specialistico per la comorbilità psichiatrica.