338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gioco online, è l’anno del boom: lo dicono i numeri

Gioco online, è l’anno del boom: lo dicono i numeri

Gioco online, è l’anno della consacrazione: lo dicono i numeri

A spopolare nei mesi più difficili dell’emergenza sanitaria è stato il comparto dell’online, che pian piano è riuscito a ottenere la definitiva consacrazione

Era marzo 2020 quando la pandemia da Covid-19 ha iniziato inesorabilmente a cambiare le nostre vite e le nostro abitudini. Tutto ciò è principalmente accaduto nel periodo di lockdown e in quelli dove le restrizioni erano maggiori. Ed ecco che questo ha riguardato anche un qualcosa come le passioni e gli hobby. Tra questi può essere senza alcun dubbio citato il gioco, che, negli ultimi anni, ha comunque fatto registrare dei numeri molto importanti e non di poco conto.

Ma, visto che si è parlato di profondi cambiamenti, a spopolare nei mesi più difficili dell’emergenza sanitaria è stato il comparto dell’online, che pian piano è riuscito a ottenere la definitiva consacrazione. Non a caso, come rivelato da Gaming Report, nel periodo che va dal 2019 a oggi, questo settore è cresciuto addirittura del 97%. Ed è per questo che si può parlare di una vera e propria migrazione da parte degli utenti. Un fenomeno che ha quasi sempre caratterizzato il gambling, un mondo che è dalle mille sfaccettature. Si può però tranquillamente dire che la pandemia ha favorito e accelerato un processo che aveva comunque già preso il via. Infatti, analizzando le cifre si va a scoprire che, dal 2012 al 2019, si era già registrato un incremento del gioco in rete del 13,7%. Successivamente poi dal 2019 al 2020 le entrate sono aumentate del 45%, mentre dal 2019 al 2021 la crescita è stata imponente, arrivando, come già detto, a una percentuale del 97%.

Ora però la domanda non può che essere solo e soltanto una: quali sono le previsioni per i prossimi mesi? Stando all’analisi degli esperti, già durante queste ultime settimane del 2021, ci dovrebbe essere una ripresa del settore retail. Un qualcosa che sicuramente si legga al fatto che c’è stato un, seppur parziale, ritorno alla normalità. Questo porterebbe a un calo del gioco online. Ma per il 2022? Molto si legherà a quanto deciderà l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che è colei che regola il mondo del gioco d’azzardo. Insomma, entrando maggiormente nel dettaglio, va detto che questa dovrebbe rilasciare un nuovo bando, che avrà come fine e obiettivo quello di rilasciare 40 licenze di gioco online, con un’offerta minima di 2,5 milioni di euro. La decisione di offrire solo 40 licenze di gioco online può però rappresentare una vera e propria problematica.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.corsoitalianews.it/gioco-online-e-anno-della-consacrazione-lo-dicono-i-numeri-261121/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)