338-1938888 o 331-2460501/2/3/4 o 0172-55294info@cufrad.it

Le Cure

Luoghi di cura a MEDIA PROTEZIONE

Luoghi di cura a MEDIA PROTEZIONE

Luoghi di cura a "MEDIA PROTEZIONE"

RIASSUNTO:

Questo servizio è indicato per coloro che cercano un luogo di cura psico-socio-educativa altamente personalizzato.
E' adatto per soggetti alcoldipendenti (o altre persone con uso problematico o dipendenza patologica da sostanze stupefacenti e/o psicoattive, legali e illegali o con comportamenti di dipendenza senza sostanze) che si trovino in situazioni di vita difficili (sia per problemi fisici, sia per problemi legati all'età oppure alle proprie difficoltà esistenziali), che
vogliano trascorrere un periodo di cura in un "gruppo terapeutico". Offre prestazioni e proposte riabilitative in ambito psicologico, socio-educativo e assistenziale, partendo dal principio della "terapia della accoglienza".
Per questo servizio è richiesto che la persona accolta possieda una piena autonomia, perché si tratta di un'offerta riabilitativa che consente al soggetto, pur effettuando uno specifico percorso terapeutico e pur godendo di tutti i servizi di cura offerti, di gestire il proprio percorso in base alle proprie esigenze personali.
E' un luogo di cura particolarmente indicato anche per coloro che, per evitare di peggiorare la propria situazione di salute pesantemente compromessa, richiedono un sostegno terapeutico ed un appoggio complessivo.
Da questo Servizio sono esclusi i pazienti con disturbi psichiatrici gravi, per i quali il CUFRAD offre il Servizio di Trattamento Specialistico per la comorbilità psichiatrica.
______________________________________________________________________________________

PER SAPERNE DI PIU':


1) L'OFFERTA RIABILITATIVA -i destinatari della cura-
Il Servizio Terapeutico-Riabilitativo del CUFRAD è rivolto all'inserimento di persone di cui all'art. 1 dell'allegato alla DGR Piemonte n. 60-12772 del 7-12-2009:
- persone sofferenti di problemi e patologie alcol-correlati
- persone con uso problematico o dipendenza patologica da sostanze stupefacenti e/o psicoattive
- persone con comportamenti di dipendenza SENZA sostanze
- persone sofferenti di problemi psico-sociali che vivono una condizione psicologica e sociale a forte rischio di comportamenti di dipendenza, per incapacità di gestire il proprio bisogno e la propria quotidianità
Il CUFRAD in questo servizio non effettua la presa in carico psichiatrica; per i pazienti che hanno un quadro clinico che richieda la presa in carico psichiatrica il CUFRAD offre il Servizio di Trattamento Specialistico per la comorbilità psichiatrica.
Questo servizio è indicato per coloro che cercano un luogo di cura psico-socio-educativa altamente personalizzato. E' adatto per soggetti alcoldipendenti (o altre persone con uso problematico o dipendenza patologica da sostanze stupefacenti e/o psicoattive, legali e illegali o con comportamenti di dipendenza senza sostanze) che si trovino in situazioni di vita difficili (sia per problemi fisici, sia per problemi legati all'età oppure alle proprie difficoltà esistenziali), che vogliano trascorrere un periodo di cura in un "gruppo terapeutico". Offre prestazioni e proposte riabilitative in ambito psicologico, socio-educativo e assistenziale, partendo dal principio della "terapia della accoglienza". Si tratta di una offerta riabilitativa che consente al soggetto, pur effettuando uno specifico percorso terapeutico e pur godendo di tutti i servizi di cura offerti, di gestire il proprio percorso in base alle proprie esigenze personali. Il paziente sceglie perciò, all'interno delle attività riabilitative proposte, quali terapie ritiene più utili per sè, quali attività fare, a quali iniziative partecipare, personalizzando, con l'aiuto degli operatori, il proprio percorso di cura.
E' un luogo di cura particolarmente indicato anche per coloro che, per evitare di peggiorare la propria situazione di salute pesantemente compromessa, richiedono un sostegno terapeutico ed un appoggio complessivo.

2) IL SETTING DELLA CURA: Il setting della cura è costituito dall'ambiente riabilitativo del CUFRAD che offre strutture idonee, personale qualificato e attività quotidiane che vengono utilizzate dal paziente in modo individualizzato, in conformità ai suoi bisogni
ed a quanto prevede il Progetto personalizzato. I professionisti del CUFRAD offrono prestazioni e proposte terapeutiche in ambito psicologico, socio-educativo e assistenziale. L'accoglienza è prevista in un "gruppo appartamento residenziale" insieme con altri pazienti, alcuni dei quali hanno già percorso un adeguato periodo di esperienza riabilitativa. La giornata prevede alcune ore dedicate alla gestione e manutenzione della casa e del territorio con i componenti del proprio gruppo appartamento, ed altre ore della giornata dedicate alle attività terapeutiche orientate al percorso di conoscenza di sé.

3) TEMPO DI CURA: Il tempo della cura viene di volta in volta definito dai programmi personalizzati.

4) PRESTAZIONI EROGATE:
L' Assistenza Sanitaria è a cura del SSN tramite l'iscrizione al Medico di Base.
Il personale, che ha competenze psico-socio-educative, eroga le seguenti prestazioni:
- approfondimento diagnostico finalizzato allo sviluppo del progetto terapeutico-riabilitativo individuale;
- informazione e educazione sanitaria;
- supporto per il monitoraggio delle condizioni psico-fisiche e per l'assistenza medica. Eventuali somministrazioni
farmacologiche attraverso le strutture sanitarie di riferimento;
- attività occupazionali e/o produttive congruenti con i piani terapeutico-riabilitativi individuali;
- terapie individuali e/o di gruppo;
- attività espressive;
- consulenza e supporto individuale;
- supporto all'igiene personale ed alla cura della persona;
- assistenza alberghiera;
- assistenza psicologica;
Il Centro fornisce i predetti servizi relativi alla conduzione della casa con la diretta collaborazione di tutte le persone accolte.

5) STANDARD DI SERVIZI OFFERTI:
- apertura del servizio sette giorni su sette per 52 settimane l'anno;
- luoghi di cura con capienza non superiore ai 20 posti ciascuno;
- presenza operatori 24 ore su 24. Per completare il ciclo notturno, può esser utilizzato personale volontario, salvo la reperibilità di almeno un titolato inserito in pianta organica
- servizio psicologico
- servizio socio-educativo
SERVIZIO AGGIUNTIVO offerto dal CUFRAD ai pazienti che lo chiedono: consulenza psichiatrica (visite periodiche di controllo a richiesta del paziente)