338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Appetite: l'alcol renderebbe il cervello più sensibile al profumo del cibo

 Appetite: l'alcol renderebbe il cervello più sensibile al profumo del cibo

Sapevi che l'alcol aumenta la fame?

L'alcol renderebbe il cervello più sensibile al profumo del cibo.

 Innescherebbe, infatti, una serie di reazioni a livello intestinale atte ad aumentare lo stimolo della fame. Attraverso la risonanza magnetica cerebrale i medici hanno valutato la reazione dei soggetti alla stimolazione sensoriale olfattiva.

I soggetti che avevano assunto la soluzione alcolica mostravano un'attivazione maggiore dell'ipotalamo, l'area che riceve i segnali ormonali e neurali per la regolazione dell'appetito e del metabolismo.

Alla fine della risonanza magnetica i soggetti sono stati liberi di mangiare. Chi aveva assunto l'alcol mostrava un consumo di cibo maggiore in media del 7 per cento.

“Il cervello, anche in assenza di stimoli a livello intestinale, può svolgere un ruolo fondamentale nel regolare l'assunzione di cibo. Il nostro studio ha trovato che l'esposizione all'alcol può sia aumentare la sensibilità del cervello a stimoli alimentari esterni, come gli aromi, sia portare ad un maggiore consumo di cibo”, ha spiegato il primo autore dello studio William J. A. Eiler II.

Anche una ricerca pubblicata su Appetite conferma il ruolo stimolante dell'alcol nei confronti del desiderio di cibo. L'analisi ha rivelato infatti che durante un aperitivo, consumando una bevanda con circa 20 grammi di alcol, i soggetti introducono l'11 per cento di calorie in più rispetto al normale.

Il cocktail è associato in particolare al consumo di cibi saporiti e ricchi di grassi, segnando un aumento del 24 per cento di questi alimenti. Anche una ricerca pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition conferma questi risultati, evidenziando lo stesso meccanismo anche se durante l'aperitivo si prediligono alcolici meno “pesanti” come vino o birra.

Mariangela Rondanelli, docente di Scienze e tecniche dietetiche applicate presso l'Università di Pavia, spiega alla Stampa: “queste osservazioni devono essere ulteriormente approfondite, specie in riferimento al modo con cui l’alcol viene assunto (vino, o birra, o superalcolico).



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.mobinews.it/sapevi-che-lalcol-aumenta-la-fame/91800

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)