338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

King’s College di Londra: un gene regola il bisogno di bere alcolici

 King’s College di Londra: un gene regola il bisogno di bere alcolici

Sorso o bicchiere, un gene regola il consumo di alcol

La scoperta apre la strada a nuovi farmaci contro l’alcolismo

C’e’ chi a tavola si accontenta di qualche sorso di vino e chi invece e’ solito riempire il bicchiere fino all’orlo: a decidere il normale consumo di alcol e’ un gene ‘controllore’, che rende il cervello sensibile ad un ormone secreto dal fegato durante la digestione in momenti di stress, ad esempio dopo l’ingestione di troppi carboidrati o di alcolici.

La scoperta, che potrebbe aprire la strada a nuovi farmaci per il trattamento dell’alcolismo, e’ pubblicata sulla rivista dell’Accademia americana delle scienze (Pnas) dal gruppo internazionale guidato dal King’s College di Londra, cui ha partecipato l’Italia, con l’ospedale Burlo Garofolo e l’Universita’ di Trieste insieme all’istituto San Raffaele di Milano.



Il gene legato al consumo di alcol e’ stato identificato grazie ad un ampio studio su oltre 100mila individui di origine europea, a cui l’Italia ha contribuito con i dati relativi a circa 2mila abitanti della Val Borbera, nell’Appennino tra Liguria e Piemonte: ”studiare queste popolazioni di montagna, che sono state relativamente isolate fino a tempi recenti, e’ di grande aiuto per capire il legame tra Dna e alcuni specifici tratti”, spiega Daniela Toniolo, capo unita’ di Genetica delle malattie comuni del San Raffaele.

I ricercatori hanno dunque analizzato il genoma di queste persone e lo hanno messo in relazione con il loro consumo di alcol.

E’ cosi’ emerso il legame con una specifica variante di un gene, chiamato Klotho, che serve a produrre un recettore per due ormoni: FGF19, prodotto dall’intestino per azione della bile, e FGF21, messo in circolo dal fegato in condizioni di stress.

”Quest’ultimo era gia’ noto perche’ nell’uomo e’ associato alla preferenza per particolari macronutrienti, mentre nel topo sopprime la voglia di alcol e dolci”, sottolinea Toniolo. ”Esiste dunque un asse fegato-cervello, che abbiamo dimostrato sui topi: eliminando il gene per il recettore Klotho nel cervello, il consumo di alcol aumenta.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://medicalive.it/sorso-bicchiere-gene-regola-consumo-alcol/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)