338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

London School of Hygiene: consumo di alcol e malattie cardiovascolari

 London School of Hygiene: consumo di alcol e malattie cardiovascolari

 

Alcolici: rischio infarto anche con consumo moderato

Un consumo di alcol anche moderato può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Un nuovo studio condotto nel Regno Unito sotto la guida della London School of Hygiene & Tropical Medicine ha avanzato l’ipotesi che anche un consumo di circa sei bicchieri di vino a settimana possa aumentare il rischio di infarto.

 
 

Al contrario di quanto ritenuto sino ad ora, anche un consumo moderato compreso tra le 12 e le 25 unità alcoliche potrebbe quindi rivelarsi potenzialmente dannoso. I ricercatori hanno passato al setaccio 50 studi precedentemente condotti, i quali coinvolgevano un totale di circa 260.000 volontari.

I risultati mostrerebbero che anche coloro che non sono bevitori forti possono godere di miglioramenti legati alla riduzione del proprio consumo di alcolici. Come spiega l’autore dello studio, il Dr. Juan Casas, professore di epidemiologia presso la London School of Hygiene & Tropical Medicine:

 

Mentre i possibili danni al cuore da abuso di alcol sono stati ben studiati, per gli ultimi decenni si è spesso sentito nominare una varietà di studi riguardanti i potenziali benefici di un consumo moderato di bevande alcoliche. Ad ogni modo, noi adesso abbiamo evidenziato come alcuni studi soffrano di limitazioni che rischiano di minare la validità dei risultati.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.greenstyle.it/alcolici-rischio-infarto-anche-con-consumo-moderato-99340.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)