338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ricerca del Worcester Polytechnic Institute: le donne che consumano alcolici vengono giudicate male

 Ricerca del Worcester Polytechnic Institute: le donne che consumano alcolici vengono giudicate male

Perché le donne che consumano alcolici vengono giudicate male?

Lo stesso stereotipo negativo, formulato da entrambi i sessi, non riguarda invece gli uomini che bevono

 
 

Una donna che tiene in mano una bottiglia di birra è giudicata in maniera negativa, indipendentemente dal suo comportamento. Non solo dagli uomini, ma anche dalle stesse donne. A evidenziare lo stereotipo che colpisce il mondo femminile (gli uomini non vengono visti allo stesso modo) è uno studio condotto dai ricercatori del Worcester Polytechnic Institute su un campione di 398 partecipanti di entrambi i sessi (207 maschi e 191 femmine), con un'eta media di 34 anni.

 

L’esperimento

Per indagare il legame fra il consumo di alcol e la “disumanizzazione” delle donne (il titolo della ricerca è «She Looks Like She’d Be an Animal in Bed: Dehumanization of Drinking Women in Social Contexts»), sono stati approntati tre diversi esperimenti, dove ai partecipanti è stata mostrata l'immagine di un giovane (maschio o femmina) in piedi in un bar con in mano una bottiglia di birra o di acqua: a ognuno di loro è stato chiesto di valutare quanto ubriaca pensavano fosse la persona nella foto (sulla base di una scala a 7 livelli che includeva «intossicato», «brillo» e «ubriaco»), e quanto «umana» quella stessa persona apparisse (con opzioni che comprendevano «automa», «freddo come un robot» o «mancanza di auto-controllo come un animale»).

 

 

Percezioni negative

Dall'analisi delle risposte è così emerso che quando il campione vedeva una donna con in mano la birra, tendeva in genere a valutarla meno «umana» di una con una bottiglia di acqua, mentre lo stesso metro di giudizio non veniva adottato per gli uomini. «Sebbene avessimo previsto che le donne che bevevano alcol sarebbero state disumanizzate più delle donne che bevono acqua o degli uomini che bevono alcolici, vederlo confermato è stato comunque sorprendente - ha detto la professoressa di scienze sociali Jeanine Skorinko alla rivista Sex Roles, che ha pubblicato lo studio -.

 

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.corriere.it/salute/neuroscienze/19_luglio_01/perche-donne-che-consumano-alcolici-vengono-giudicate-male-ac5bbd72-78b9-11e9-8974-7f10c25dac87.shtml

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)