338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Udine, vigili urbani stangano su alcol e velocità

agenti controllo alcol alcolisti guida giovani alcolismo

L'assessore Croattini: quest'anno aumenteremo ancora i controlli Il comandante: la stretta ha prodotto risultati, gli incidenti sono calati
di GIACOMINA PELLIZZARI
Giro di vite dei vigili per gli automobilisti che non rispettano i limiti e alzano il gomito prima di mettersi al volante. Lo scorso anno le multe per eccesso di velocità sono raddoppiate, mentre quelle per guida in stato di ebbrezza sono aumentate del 32%. Il calo delle sanzioni per divieto di sosta, invece, conforta chi continua a parcheggiare nelle aree pedonali.
In piazza XX Settembre e nella vicina via Nazario Sauro la sosta selvaggia soprattutto nelle ore serali è cosa nota tant'è che l'assessore, Lorenzo Croattini, ieri, nell'illustrare assieme al comandante della Polizia municipale Giovanni Colloredo, il bilancio dell'attività svolta dai vigili lo scorso anno, ha assicurato che chi non rispetta le regole sarà multato. «Le infrazioni ci sono e vanno sanzionate» ha ammesso nel rilevare che il dato delle sanzioni per divieti di sosta e di fermata sono calate: rispetto ai 31.717 verbali compilati nel 2008 se ne contano 28.062. Se l'obiettivo è pizzicare chi non rispetta le regole facile immagine che l'unica pattuglia in servizio notturno sarà dirottata principalmente nella Zona a traffico limitato e pedonale. A segnalare le infrazioni molto spesso sono i cittadini. Basti pensare che 1.019 dei 65.714 che hanno chiamato la centrale operativa l'hanno fatto per segnalare auto in sosta irregolari. Ma anche per illustrare i disturbi arrecati dalla musica ad alto volume (187) o per le difficoltà riscontrare a uscire con le auto a causa dei passi carrai ostruiti. «Anche il comando dei vigili - ha aggiunto Croattini - risente delle stesse restrizioni di personale di tutta l'amministrazione comunale e benché ci siano in servizio 92 unità, si stanno facendo notevoli sforzi per mantenere elevato lo standard dei controlli che continueranno ad aumentare e dei servizi ai cittadini». Il blocco delle assunzioni, invece, non consentirà al Comune di potenziare la presenza dei vigili di quartiere.
Sosta selvaggia a parte, nel 2009 a fronte dell'aumento dei controlli si registra il calo degli incidenti. Ne sono stati rilevati 834, 63 in meno rispetto all'anno precedente. Complessivamente il bilancio delle multe è in calo: 32.908 le infrazioni rilevate ben 3.498 in meno rispetto al 2008. Aumentano, invece, i ritiri delle patenti e delle carte di circolazione come pure i sequestri amministrativi dei veicoli. Allo stesso modo sono triplicati (da 180 a 477) i pre-test a campione per la misurazione del tasso alcolemico. «L'obiettivo - ha insistito il comandante - è aumentare il controllo sul territorio non solo per problemi di sicurezza e viabilità, ma anche per quanto riguarda l'ambiente e la polizia veterinaria. Non vogliamo allontanare il vigile dalla gente».