338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Abuso di alcolici e malattie oncologiche

Abuso di alcolici e malattie oncologiche

Più della metà di chi ha avuto una diagnosi di cancro – il 56,5% - fa uso di alcol, il 34,9% va oltre il consumo moderato e il 21% pratica il binge drinking, cioè assume 5-6 drink nella stessa serata. Sono i risultati di uno studio - un sondaggio sul periodo 2000/2017 – condotto sulla base di informazioni auto-riferite raccolte su oltre 34mila persone con diagnosi di cancro arruolate nel National Health Interview Survey statunitense: il primo studio di queste dimensioni realizzato sulla relazione tra alcolici e popolazione oncologica. Risultati che hanno sorpreso gli stessi autori, allarmandoli visto che l'alcol è un fattore di rischio comprovato per lo sviluppo di tumore.

Un fattore di rischio

Per fare solo qualche esempio, si sa che l’alcol contribuisce al 5,8% dei decessi per cancro nel mondo (dati sul 2012), che i tumori correlati all'alcol sono il 5,5% di tutti quelli trattati ogni anno nel mondo (stime Asco, Associazione degli oncologi Usa, sul Journal of Clinical Oncology ) e infine, che il Codice europeo contro il cancro della Iarc, l’International agency for research for cancer dell’Oms, al punto 6 recita: “Se bevi alcolici di qualsiasi tipo, limitane il consumo. Per prevenire il cancro è meglio evitare di bere alcol”. Ma torniamo allo studio.

Eccessivo o incontrollato, sempre troppo

Sulla base delle linee guida redatte dai Cdc statunitensi, i Centers of disease control and prevention, gli autori hanno inteso per consumo eccessivo di alcol più di un drink al giorno per le donne e più due al giorno per gli uomini. Il binge drinking, o abbuffata alcolica, prevede invece quattro bevande consumate in due ore per le donne e almeno cinque per gli uomini (che corrispondono grosso modo a una quantità sufficiente a portare allo 0,08 % la concentrazione di alcol nel sangue). Una modalità di consumo che secondo diversi studi si associa al rischio più elevato di tumore, sebbene – tiene a sottolineare chi ha firmato la pubblicazione -  quando si tratta di cancro non c’è alcuna ricerca che indichi un livello sicuro di consumo alcolico.

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.repubblica.it/oncologia/prevenzione/2020/01/27/news/_cancro_1_paziente_su_3_consuma_alcol_piu_del_dovuto-246899192/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)