338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

ADHAD: studio dimostra una correlazione con l'uso problematico di alcol e cannabis

ADHAD: studio dimostra una correlazione con l'uso problematico di alcol e cannabis

ADHD E USO PROBLEMATICO DI ALCOL E CANNABIS

Uno studio canadese, realizzato su un campione di 5.080 individui maggiorenni, mostra una significativa associazione fra la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e l’abuso di alcol e cannabis, con specifiche diferenze di genere. Questa associazione fra i sintomi dell’ADHD e le problematiche collegate all’uso di cannabis e alcol sono state poco esplorate dalla letteratura scientifica: tale gap di conoscenze è al centro dello studio.

A livello metodologico, è stata condotta un’indagine con interviste telefoniche somministrate a 5.080 adulti, a cui è stato sottoposto un test per la sintomatologia da ADHD e 4 items addizionali sull’uso di cannabis e di alcol. Le risposte ai test e alle domande sono state poi elaborate e analizzate a livello statistico.

I risultati dell’analisi statistica condotta mostrano che i sintomi dell’iperattività sono associati con l’uso problematico di alcol tanto negli uomini che nelle donne, e con l’uso problematico di cannabis solo negli uomini. Anche i sintomi di impulsività sono associati con l’uso di cannabis esclusivamente negli uomini. Al contrario, la sintomatologia legata al deficit di attenzione è in grado di predire problemi legati all’alcol e alla cannabis solo nelle donne.

In conclusione, i risultati dello studio suggeriscono l’ipotesi che la sintomatologia dell’ADHD negli adulti sia correlata, almeno parzialmente, con l’uso problematico di alcol e di cannabis e che ciò si traduca con profili di rischio specifici a uomini e a donne.

Kolla NJ et alter, 2016, Adult attention deficit hyperactivity disorder symptom profiles and concurrent problems with alcohol and cannabis: sex differences in a representative, population survey, BMC Psychiatry, February, 27, 16: 50.

doi: 10.1186/s12888-016-0746-4.