338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Adolescenti e droghe: quali i fattori predittivi?

Adolescenti e droghe: ricerca della David Geffen School of Medicine di Los Angeles sui fattori predittivi

Fonte: Journal of Substance Abuse Treatment
L'adolescenza è spesso caratterizzata da un significativo aumento della ricerca di sensazioni eccitanti e di comportamenti a rischio, come l'assunzione di alcol e droghe, che possono portare però a conseguenze anche molto gravi. La genetica comportamentale indica che il 40-60% di vulnerabilità a sviluppare la dipendenza da sostanze è ereditabile.
Un gruppo di ricercatori della David Geffen School of Medicine di Los Angeles ha condotto uno studio pilota per esplorare le relazioni complesse tra variabili genetiche, di personalità, neurocognitive ed ambientali, che porterebbero al consumo di droga e l'ipotesi di una disfunzione ipodopaminergica. Una disfunzione che, agendo sul sistema di gratificazione, produrrebbe una sensazione di malessere e comportamenti di ricerca compulsiva per riprodurre le sensazioni indotte dalla droga e dall'alcol.
Lo studio ha coinvolto 111 adolescenti con un'età media di 14 anni, figli di alcolisti. Attraverso il prelievo di un campione di sangue sono state considerate alcune variabili genetiche riferite ai neuroni dopaminergici e gabaergici, il numero di genotipi ipodopaminergici e alcune variabili predittive come l'abilità visuo-spaziale, i tratti di personalità e i sintomi depressivi.
I risultati hanno permesso di identificare modelli predittivi separati per maschi e femmine. Nei primi l'alterazione ipodopaminergica rappresenta il fattore predittivo dell'uso di droghe. Nelle femmine, invece, il fattore più saliente è rappresentato dagli eventi negativi della vita (fattori ambientali). Questi dati hanno importanti implicazioni teoriche. In primo luogo, maschi e femmine possono iniziare ad usare droghe e sviluppare disturbi correlati per motivi completamente diversi. In secondo luogo, i risultati suggeriscono che i diversi gruppi di soggetti a rischio necessitano di interventi specifici, adattati al loro profilo di rischio.
Redattore: Staff Dronet