338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Adolescenti, l'alcol modifica la forma dei neuroni

Adolescenti, l'alcol modifica la forma dei neuroni

Adolescenti, l'alcol modifica la forma dei neuroni

Bere spesso alcolici da adolescenti modifica la forma dei neuroni. A confermare la pericolosità del consumo continuativo di alcol in età giovanile è uno studio pubblicato sulla rivista "Alcoholism: Clinical and Experimental Research" che descrive l'impatto, sulle cellule cerebrali e sul comportamento, dell'esposizione continuativa e intermittente all'alcol durante l'adolescenza.

Il periodo di sviluppo dall'adolescenza all'età adulta è accompagnato da una maggiore vulnerabilità alle dipendenze, rispetto ad altri periodi di vita. Ma le conseguenze possono essere dannose anche per gli anni a venire. I ricercatori della Research Society on Alcoholism, in Texas, hanno condotto due test in topi maschi adulti dopo l'esposizione all'alcool durante l'adolescenza o l'età adulta: hanno testato gli animali sul consumo di alcol e la sensibilità all'intossicazione e hanno misurato i cambiamenti nella densità e nella struttura delle spine dendritiche (terminazioni dei neuroni) presenti in alcune zone della corteccia e dell'amigdala.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link http://salute.ilmessaggero.it/ricerca/adolescenti_l_alcol_modifica_la_forma_dei_neuroni-2509776.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)