338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Aicat: 10 aprile - Giornata nazionale dei Club

Aicat: 10 aprile - Giornata nazionale dei Club

10 aprile - Giornata nazionale dei Club

 

Nel mese di aprile, dedicato alla Prevenzione Alcologica, i Club Alcologici Territoriali  incontrano le Comunità dei loro territori per diffondere informazioni sulle loro attività ma anche per confrontarsi con gli altri interlocutori, istituzionali e non, per costruire azioni comuni di promozione della salute che coinvolgano l’intera popolazione. Anche quest’anno,come accade dal 2011, è indetta  per domenica 10 aprile la Giornata nazionale dei Club, che è giunta alla sua sesta edizione e propone un calendario molto ricco e in continuo aggiornamento di eventi programmati su tutto il territorio e che saranno pubblicizzati dalle associazioni locali (ARCAT ,APCAT,ACAT) .

In concomitanza con il ventesimo anniversario della scomparsa del Prof. Vladimir Hudolin, fondatore dei programmi alcologici territoriali dei Club che si richiamano all’Approccio Ecologico Sociale, i Club ritengono fondamentale sottolineare l’attualità  e la sintonia del pensiero scientifico dello scienziato croato con  alcune evidenze di salute pubblica fatte proprie dall’Organizzazione Mondiale della Sanità :  
-    I problemi alcolcorrelati  interessano una fascia di popolazione ben più ampia di quella dei cosiddetti “alcolisti”;
-   Il maggior numero di problemi alcolcorrelati  si ritrova infatti tra i bevitori cosiddetti “moderati” o “sociali”,che rappresenta la quota maggioritaria di popolazione  e  il principale  serbatoio di comportamenti a rischio o palesemente dannosi;  
-    I programmi di promozione e protezione della salute devono pertanto interessare e coinvolgere attivamente tutta la comunità locale
-    La riduzione dei  consumi di bevande alcoliche influisce  in modo determinante sul decremento dei danni bio-psico-sociali alla salute della comunità.

Alla luce di tali evidenze appare quanto mai attuale l’esigenza  di creare i presupposti perché il pensiero hudoliniano possa e debba animare  il costante impegno di tutela del diritto alla salute di tutta la popolazione dai rischi e dai danni alcolcorrelati  svolto dalle reti  locali e dall’Associazione nazionale dei Club (AICAT). In particolare, la scelta di  bere bevande analcoliche  in piena  libertà, a prescindere dalla presenza o meno di problemi alcol correlati in una famiglia,  è un diritto che va garantito  a tutti in modo equo e non soltanto a chi ha vissuto esperienze di disagio e di sofferenza.
Tale diritto va supportato attraverso la possibilità offerta a chiunque di essere messo in condizione di attingere conoscenze  scientifiche corrette e condivise sulla natura e le conseguenze, gravide di rischi e di danni per  la salute personale e collettiva,dovute al consumo di bevande alcoliche .
L’AICAT e tutto il mondo che si riconosce nei principi e nelle esperienze dell’Approccio Ecologico Sociale si sentono impegnati a rilanciare nella comunità nazionale il proprio impegno permanente, teso a promuovere conoscenze utili a  garantire una scelta di proteggere se stessi e gli altri, a partire dai minori,fondata sulla consapevolezza e sulla responsabilità .
Per tale ragione una comunità potrà dirsi rispettosa delle libertà nella misura in cui sarà capace di valorizzare l’esercizio della responsabilità personale e comunitaria sul piano etico e pedagogico oltre che giuridico, nell’intento di  promuovere il bene comune .

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.aicat.net/aicat/index.php?option=com_content&view=article&id=517:10-aprile-giornata-nazionale-dei-club&catid=19&Itemid=156

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)