338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Al via "InSicurezza" contro le stragi al volante

alcol dipendenza prevenzione giovani alcolismo

Ci siamo, Capodanno è alle porte e per migliaia di genitori saranno ore da incubo. Ancora una volta i festeggiamenti e i brindisi al nuovo anno rischiano di trasformarsi in tragedia a causa di chi abusa di alcool e poi si mette alla guida trasformandosi in un pericoloso killer.In questi giorni gli appelli alla guida responsabile per una maggiore sicurezza stradale si sprecano ma non sono mai abbastanza visti i bollettini di "guerra" che vengono regolarmente emanati al termine di una notte a cui di festoso resta ben poco. E proprio in concomitanza con la conclusione di un poco invidiabile 2009, "BastaUnAttimo", la campagna nazionale per la sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera promossa da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani, lancia l'iniziativa "Insicurezza" rivolta alle location del divertimento che proseguirà poi fino al prossimo 30 giugno.
Aderire è semplicissimo: con l'invio di un sms contenente il nome del locale e la zona dove è situato si entrerà nella lista dei locali inSicurezza pubblicata nel sito web dell'associazione (www.bastaunattimo.it).
Secondo Carmelo Lentino, portavoce di BastaUnAttimo: "I ragazzi che in questi giorni di festa frequenteranno discoteche e locali da ballo notturni sono moltissimi. Oltre a richiamare la maturità di un divertimento consapevole da parte dei giovani vogliamo anche sollecitare un comportamento responsabile da parte di tutti i locali e discoteche e degli organizzatori. Proprio per questo, chiediamo anche quest'anno a tutti di aiutaci a realizzare la classifica dei locali notturni e delle discoteche dove ci si diverte in modo consapevole, tramite l'invio di un sms al numero 346 1524944".
Naturalmente questo non sarà sufficiente a evitare che possano verificarsi degli incidenti stradali però almeno è garantita una operazione mirata alla prevenzione delle tragedie: "Sulla base dei dati che ci saranno spediti - prosegue Lentino - sarà stilata e pubblicata da BastaUnAttimo una classifica dei locali dove i giovani hanno la possibilità di divertirsi in modo responsabile e consapevole e dove da parte dei gestori è chiara l'attenzione al problema dell'incidentalità stradale e delle stragi del sabato sera. La distribuzione gratuita degli etilometri, informazioni di sensibilizzazione dovrebbero essere sempre presenti.
Un comportamento e una coscienza devono essere nel dna dei locali, e quelli maggiormente quotati dai giovani per la loro sensibilizzazione alla sicurezza, riceveranno il bollino 'inSicurezza di BastaUnAttimò e saranno visitati dal tour della campagna nel corso del 2010 assieme ai testimonial".
Con questa iniziativa tutti hanno qualcosa da guadagnare, i locali ricevono una pubblicità gratuita e i giovani sono sensibilizzati a comportamenti più consapevoli. Consentiteci quindi di parafrasare un celebre spot pubblicitario per cui se "una telefonata allunga la vita", un "messaggino" la può salvare.