338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcoholism: Clinical & Experimental Research: nuovo studio sugli incidenti stradali causati dall'alcol

Alcoholism: Clinical & Experimental Research: nuovo studio sugli incidenti stradali causati dall'alcol

Incidenti stradali per colpa dell’alcol: il rischio più alto per motociclisti dell’Europa dell’est

 
Uno studio traccia la mappa dei Paesi dove si muore di più per colpa dell’alcol e individua le persone più a rischio. Ovviamente, dove si beve di più si muore di più. Gli uomini giovani che guidano la moto nei Paesi dell’Europa dell’est sono i più a rischio

In un caso su quattro le morti per incidenti stradali nel mondo sono colpa dell’alcol. Questo dato globale rilasciato dall’Organizzazione mondiale della sanità nei suoi report annuali è servito come punto di partenza agli autori di uno studio appena pubblicato su Alcoholism: Clinical & Experimental Research. I ricercatori hanno voluto scomporre quel dato per tracciare una mappa dettagliata del fenomeno e scoprire quali sono i Paesi dalle strade meno sicure ricostruendo anche l’identikit delle persone che si mettono alla guida di un veicolo dopo aver bevuto oltre i limiti consentiti.

I ricercatori hanno utilizzato i dati degli incidenti stradali attribuiti all’alcol nel mondo e li hanno divisi per il tipo di veicolo coinvolto, per il Paese, per l’età delle vittime, per il genere e l’età dei responsabili. 

Dall’analisi è emerso che nel 2019 ci sono stati 1,2 milioni di morti per incidenti stradali nel mondo, il 6 per cento dei quali è stato ufficialmente associato all’alcol. 

I motociclisti, soprattutto uomini giovani, sono quelli che rischiano di più di morire in incidenti provocati dal consumo di alcol. In Estonia un incidente mortale su cinque a bordo delle due ruote è dovuto al consumo di alcolici che precede la guida. Su questo fronte gli uomini sono più pericolosi delle donne. L’8 per cento dei decessi sulle strade legati all’alcol è provocato da uomini che si erano messi alla guida dopo aver bevuto in confronto al 2 per cento delle donne 

Anche l’età è un dato rilevante. I giovani adulti tra i 20 e i 34 anni sono le persone più a rischio di morire in un incidente causato dall’alcol. La fascia d’età tra i 50 e i 69 anni è quella meno a rischio. 

Come era prevedibile il numero di morti sulle strade dovuto all’alcol è direttamente proporzionale al consumo di alcolici dei singoli Paesi. Dove si beve di più si muore di più. 

(...omissis...)
 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)