338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcoholism: Clinical & Experimental Research: studio evidenzia che i perfezionisti hanno maggiori probabilità di diventare alcolisti

Alcoholism: Clinical & Experimental Research: studio evidenzia che i perfezionisti hanno maggiori probabilità di diventare alcolisti

I perfezionisti hanno maggiori probabilità di diventare alcolizzati

I perfezionisti cercano di essere impeccabili in tutti gli ambiti della vita. Di solito hanno successo grazie alle loro infinite liste di cose da fare e alle loro manie, di controllo e di grandezza. Ma c'è un rischioso svantaggio per queste persone, ovvero sviluppare dipendenza da alcol, lo ha dimostrato una ricerca. 

I perfezionisti cercano di essere impeccabili in tutti gli ambiti della vita. Di solito hanno successo grazie alle loro infinite liste di cose da fare e alle loro manie, di controllo e di grandezza. Ma c’è un rischioso svantaggio per queste persone, ovvero sviluppare dipendenza da alcol, lo ha dimostrato una ricerca.

I perfezionisti rischiano di diventare alcolizzati, ecco perché

Uno studio condotto da ricercatori belgi, pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research, ha esaminato il legame tra i tratti perfezionisti e il grave disturbo da consumo di alcol.

I soggetti dello studio erano 65 adulti sani e 65 adulti alcolizzati che sono stati sottoposti a disintossicazione ospedaliera. Tutti i partecipanti sono stati abbinati in termini di età e sesso. All’inizio i soggetti dovevano compilare vari questionari in cui venivano valutate tre dimensioni del perfezionismo:

  • il perfezionismo sociale, ovvero quello che nasce dalle aspettative degli altri;
  • il perfezionismo imposto agli altri, ovvero le aspettative riposte negli altri;
  • il perfezionismo egocentrico, ovvero il pretendere di riuscire alla perfezione in tutto ciò che si fa.

Rapporto tra consumo di alcol e perfezionismo

Le indagini hanno rilevato che esiste una connessione tra consumo di alcol e perfezionismo. Nel complesso, i ricercatori sono giunti alle seguenti conclusioni: i pazienti con gravi problemi di alcol avevano livelli più elevati di sintomi depressivi e ansia.

Hanno anche mostrato livelli più elevati di perfezionismo orientato al sé e alla società rispetto al gruppo di controllo, sebbene i due gruppi fossero simili nel perfezionismo orientato all’altro.
Gravi disturbi da consumo di alcol erano associati a richieste fatte a sé stessi, irrealistiche e una maggiore sensibilità alle aspettative degli altri. Questo provoca inevitabilmente stress e ansia.

I risultati dello studio suggeriscono anche che il perfezionismo egocentrico è più comune tra gli alcolizzati uomini e ben istruiti.

C’è dunque una connessione tra perfezionismo e dipendenza da alcol. Se ora ti stai chiedendo se anche tu sei un perfezionista, dai un’occhiata alle seguenti cinque caratteristiche.

Ecco come puoi capire se sei un perfezionista

Ecco le 5 caratteristiche tipiche dei perfezionisti:

1. Controllo eccessivo
I perfezionisti hanno sempre la sensazione di aver fatto qualcosa di sbagliato o di aver dimenticato qualcosa. Quindi controllano due e tre volte tutto. Spesso controllano con gli altri se hanno fatto tutto bene e spesso controllano i risultati degli altri.

2. Sovracompensazione
Non è raro che le azioni messe in campo per raggiungere il risultato, siano esagerate in modo che nulla vada storto. Per esempio non è raro che un perfezionista parta molto prima e arrivi in anticipo ad un appuntamento.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: I perfezionisti hanno maggiori probabilità di diventare alcolizzati - Tanta Salute

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)