338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol, 6 motivi per smettere di bere

Alcol, 6 motivi per smettere di bere

Alcol, ecco sei ragioni motivazionali per smettere di bere

Vediamo sette motivi per ridurre il consumo di alcol

Molte persone cercano di bere meno, ma quali possono essere i motivi per spingerti a non bere o quanto meno a bere con moderazione tutto l’anno? Proviamo ad analizzarli insieme.

1. Trovare una solida ragione per bere di meno

La maggior parte di noi sa che l’alcol è legato a problemi di salute, tra cui malattie del fegato, diabete e malattie cardiache, ma tendiamo a supporre che non ci influenzeranno. Quindi, se quei rischi non ci convincono a smettere, bisogna trovare un motivo che realmente possa spingerci a bere meno come l’effetto dell’alcol sul viso: l’alcol disidrata la pelle, fa sembrare gonfio e gonfia il tuo viso, alcuni credono che le tossine l’alcol contribuiscono alla cellulite. Una pinta di birra può contenere la stessa quantità di calorie di una fetta di pizza, quindi se vuoi perdere peso, inizia anche da lì.

2. Pensare al motivo per cui bevi tanto

Forse ti stai affidando troppo all’alcol a causa di un problema di fondo che non stai affrontando. Pensare e analizzare le tue problematiche ti dà la possibilità di vedere quanto sei dipendente dal bere e quanto meglio ti senti senza di esso.

3. Trovare qualcuno che lo faccia con te

Il fatto che un sacco di persone si siano iscritte a Go Sober per ottobre può aiutare a rimanere in pista:Parlare con altre persone dei tuoi piani per ridurre o smettere di bere del tutto ti aiuterà a rispettare i tuoi piani. Magari utilizza anche i network per trovare sostegno, se è necessario.

4. Evitare le tentazioni

Trascorri tutto il tempo esercitandoti a fare quello che non riesci a fare quando bevi, ti renderai presto conto di quanto l’alcol ha effetto sul tuo corpo quando scoprirai di cosa sei capace senza di esso. Se stai uscendo, perché non offrire di guidare accompagnando gli altri a casa? Sarai costretto a bere al massimo bevande non alcoliche, tutti ti ameranno e tu aumenterai la consapevolezza per proseguire il tuo percorso.

5. Premiarsi

Se i vantaggi di dormire meglio, di avere maggiori energie non sono sufficienti a persuaderti a mantenere il tuo percorso, metti da parte i soldi che spenderesti in alcol e usali per comprare qualcosa che vuoi veramente.

6. Durare

È possibile che tu possa avere effetti psicologici dall’abbandono anche del bere in quantità inferiore: irritabilità, scarsa concentrazione, sensazione di insicurezza, brutti sogni. Tenere duro. Se continui, le cose miglioreranno.

L’alcol è responsabile per il 5% di tutti i decessi a livello globale

Nonostante la crescente evidenza che l’alcol non buono per la salute anche in dosi relativamente basse, uno studio mostra che sembra che stiamo bevendo sempre di più. E questa settimana, un’analisi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) arriva ad una sorprendente statistica: globalmente, l’alcol è responsabile di circa 3 milioni di morti nel mondo, che rappresentano oltre il 5% di tutti i decessi sul pianeta.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://pizzadigitale.it/alcol-ecco-sei-ragioni-motivazionali-per-smettere-di-bere/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)