338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol alla guida, l'Inghilterra cambia rotta

Alcol alla guida, l'Inghilterra cambia rotta

Alcol alla guida, l'Inghilterra cambia rotta

Il Paese al mondo che tollera il tasso alcolemico più alto inizia a rivedere la politica: si punta a risparmiare centinaia di vite

L'Inghilerra - Paese al mondo dove è possibile guidare con il tasso alcolemico più alto, ben 0,8 - sta pensando di rivedere completamente la sua strategia. Brexit o non Brexit sembra proprio che a breve anche i sudditi della regina dovranno adattarsi a severi limiti consigliati dall'Unione Europea.

La tolleranza zero è già in atto infatti da decenni nella Repubblica Ceca, Ungheria, Romania e Slovacchia. Germania e Italia, dove c'è il limite di 0,0 grammi/litro di alcol nel sangue per i guidatori neopatentati e per i conducenti professionali, mentre per tutti gli altri il limite è di 0,5 grammi/litro di alcol nel sangue.

Ma in Inghilerra (e a Malta per la precisione) non solo c'è un limite alcolemico a 0,8 g/l, ma  non si fa nemmeno differenza tra neopatentati e guidatori esperti, guidatori professionali e non.

Così la Local Governement Association (LCA), una sorta di ANCI britannica, che riunisce  oltre 370 amministrazioni locali, ha formalizzato una richiesta al governo centrale. Lo scopo è quello di adeguare il limite a quello europeo e quello di ridurre, conseguentemente, il numero di collisioni stradali.

"Ci siamo spesso chiesti perché - spiegano all'Asaps, associazione amici polizia stradale - in uno Stato come la Gran Bretagna, così sensibile agli episodi di violenza stradale ed estremamente attento a tutte le dinamiche favorenti le sciagure della strada, il limite alcolemico fosse ancora stabilito in 0,8 grammi per litro di sangue, il più alto del mondo".

L’Inghilterra non è però sola: con lei resistono Malta – che a sua volta sembra essere in procinto di abbassare l’asticella – il Galles e l’Irlanda del Nord, che sta predisponendo una legge che dovrebbe ridurre la soglia legale a 0,3. L’esempio della Scozia, che nel dicembre 2014 ha portato il BAC Limit (Blood alcohol content) a 0,5 g/l,  ha fatto scuola: -20% di incidenti stradali mortali nel primo anno di entrata in vigore della norma; l’esatto contrario di quanto accade oggi nelle strade inglesi, su cui le collisioni alcolcorrelate sono aumentate dell’11%.

(...omissis...)

di VINCENZO BORGOMEO

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.asaps.it/60431-_alcol_alla_guida_linghilterra_cambia_rotta_.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)