338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol, con il binge drinking giovani a rischio ipertensione

Alcol, con il binge drinking giovani a rischio ipertensione

Alcol, con il binge drinking giovani a rischio ipertensione

 

Giovani a rischio ipertensione con il binge drinking. Bere tanti alcolici in poco tempo – questo il senso del binge drinking, letteralmente “abbuffata alcolica”: in media il consumo è di 9 drink ad occasione – può avere effetto sulla pressione arteriosa. È la conclusione di uno studio della University of Montreal (Canada) pubblicato su Journal of Adolescent Health.

I ricercatori hanno valutato la frequenza del binge drinking (bere almeno 5 bevande alcoliche in meno di due ore) in un gruppo di 756 ragazzi all’età di 20 anni e poi di nuovo a 24 anni e hanno associato questi valori al livello di pressione arteriosa a 24 anni. In altre parole hanno cercato di valutare l’impatto di questo consumo compulsivo di alcolici sia nell’immediato che nel medio periodo. L’85% dei ragazzi che a 20 anni beveva molto manteneva infatti quest’abitudine anche negli anni successivi.

 

A 24 anni i valori di pressione arteriosa erano più alti nelle persone che bevevano secondo la moda del binge drinking almeno una volta al mese tanto a quell’età quanto a 20 anni. Ancora più alti i valori di chi invece si abbuffava di alcolici una volta a settimana.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.humanitasalute.it/prima-pagina-ed-eventi/44783-alcol-binge-drinking-ipertensione-foto/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)