338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol correlato a 7 tipi di tumore: campagna chock di sensibilizzazione

Alcol correlato a 7 tipi di tumore: campagna chock di sensibilizzazione

La nuova campagna "spaventosa" del Nord Est evidenzia come l'alcol possa causare sette tipi di cancro

BySam VolpeHealth Reporter

Le persone per le strade di Newcastle sono rimaste scioccate e spaventate sentendo come l'alcol possa causare sette tipi di cancro

Le persone nel Nord Est sono rimaste scioccate da una nuova campagna che mostra come bere qualsiasi quantità di alcol può causare sette tipi di cancro.

La nuova campagna - guidata dal gruppo di campagna Balance e sostenuta dal medico James Crosbie e dal direttore della salute pubblica di Gateshead Alice Wiseman - mira a far sì che le persone pensino all'alcol allo stesso modo delle sigarette. E la campagna vuole assicurarsi che le persone si rendano conto di come bere un drink può portare a malattie letali come il cancro all'intestino e al seno.

La giovane mamma Abby Phinn, di South Tyneside, è stata protagonista di un nuovo video della campagna e ha detto a ChronicleLive di essere rimasta scioccata nello scoprire la connessione tra alcol e cancro. Ha detto: "Non sapevo che l'alcol potesse causare il cancro all'intestino e al seno. Sapevo che era legato al cancro, proprio come il fumo. Questo è abbastanza sorprendente."

Abby ha detto che dopo essere stata fermata per strada per la campagna Balance, aveva riflettuto sulla questione e aveva raccontato alla sua famiglia dei rischi. Ha detto: "Stavo pensando a come uno su due di noi avrà il cancro nelle nostre vite - dopo aver sentito parlare di questo, non c'è da stupirsi!

"Uno su due è davvero molto alto. Sicuramente non vorrei bere tanto quanto facevo quando ero più giovane. Ma, naturalmente, che ci sia un rischio anche con moderazione ti fa davvero pensare".

Abby non è stata l'unica, Victoria McEwan e Gary Telfer del Newcastle hanno condiviso la sua sorpresa e hanno parlato di quanto sia spaventoso. Victoria ha detto: "Non sapevo che potesse causare sette tipi di cancro. Ovviamente come donna non sei davvero consapevole che può causare il cancro al seno, o comunque non lo ero. È abbastanza spaventoso".

Gary ha aggiunto di non essere stato a conoscenza di quanti tumori l'alcol può causare. Ha detto: "Ero consapevole di problemi al fegato e cose del genere, ma è spaventoso, specialmente quando hai bambini piccoli".

Bere può causare il cancro come una sostanza chimica creata quando i nostri corpi abbattere l'alcol - chiamato acetaldeide - può danneggiare il nostro DNA. L'anno scorso, il dottor Crosbie ha detto a ChronicleLive come quasi la metà degli adulti nel Nord Est stia bevendo abbastanza alcol per aumentare il rischio di cancro.

Susan Taylor, responsabile della politica sull'alcol per i gruppi di campagna Fresh and Balance - che ha prodotto il video - ha dichiarato: "Il Nord Est ha visto un aumento dei decessi correlati all'alcol e l'alcol è uno dei principali fattori di rischio che contribuirà al previsto aumento dei tumori entro il 2040.

"Una grande preoccupazione è che è probabile che le persone di età pari o superiore a 45 anni bevano di più, in un momento in cui il loro rischio di cancro aumenta già a causa dell'età. C'è un preoccupante divario di informazioni quando si tratta di alcol e cancro. È chiaramente uno shock per molte persone apprendere che l'alcol provoca almeno 7 tipi di cancro - e in particolare il cancro al seno e all'intestino".

Il dottor Crosbie - un medico di base e consulente gastroenterologo con South Tyneside e Sunderland NHS Foundation Trust, ha dichiarato: "Non tendiamo a pensare all'alcol come cancerogeno rispetto al tabacco. Ma le prove sono ora chiare che provoca almeno sette diversi tipi di cancro.

"Non sono solo i forti bevitori che sono a rischio di un cancro correlato all'alcol, ma sappiamo che più si beve, maggiore è il rischio. L'alcol contiene anche molte calorie che possono aumentare il nostro peso e il nostro rischio di cancro. E a differenza dell'età, del sesso e della storia familiare, l'alcol è un fattore di rischio che possiamo cambiare, controllare e fare qualcosa di positivo".

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.chroniclelive.co.uk/news/health/alcohol-cancer-health-campaign-death-26263252

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)