338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e diabete: le attenzioni da avere

Alcol e diabete: le attenzioni da avere

Alcol e diabete: le attenzioni da avere

Le persone che soffrono di diabete devono seguire specifiche prescrizioni alimentari per evitare che la loro condizione peggiori. Ma quali sono le indicazioni riguardanti il consumo di alcool? Lo vediamo in questo articolo.

IL DIABETE MELLITO

Il diabete mellito è una patologia caratterizzata da un eccesso di zuccheri (glucosio) nel sangue, nota anche come iperglicemia. L’iperglicemia può essere causata da un’insufficiente produzione di insulina (ormone che regola il livello di zuccheri nel sangue) o da una sua inadeguata azione.

Esistono due principali forme di diabete:

  • Diabete di tipo 1, caratterizzato da esordio precoce e insulino dipendenza. È solitamente provocato da cause autoimmuni, genetiche o ambientali (vita sedentaria, abitudini alimentari).
  • Diabete di tipo 2, con esordio tardivo, è caratterizzato da una ridotta sensibilità dell’organismo all’insulina (insulino resistenza). Correlato a dismetabolismi come obesità/sovrappeso, può peggiorare nel tempo ed è in continua crescita.

ALCOL E DIETA

Prima di entrare nello specifico nel rapporto alcol e diabete è opportuno avere una panoramica generale della sostanza alcol.

L’alcol etilico o etanolo è una molecola presente nelle bevande alcoliche definita “accessoria”, in quanto non è considerata essenziale, nutriente e salutare per l’organismo.

L’etanolo è considerato un nervino, perché interagisce con il sistema nervoso peggiorandone l’efficienza. L’abuso, oltre che determinare effetti tossici su tutti i tessuti dell’organismo, può indurre nel consumatore una dipendenza sia fisica che psicologica.

Tuttavia, è opportuno specificare che l’effetto negativo dell’alcol sull’organismo dipende dalla dose, pertanto ne è sconsigliato l’abuso, mentre può essere consumato nel rispetto delle razioni raccomandate.
I LARN (Livelli di Assunzione Raccomandata di Nutrienti per la popolazione italiana) suggeriscono un intervallo di consumo compreso tra i 25 ed i 40g/die (per un adulto fino alla terza età).

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.associatifisiomed.it/alcol-e-diabete-le-attenzioni-da-non-dimenticare/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)